23 Settembre 2020 - 17:43

Gioco online e minori. López-Istúriz White (Ppe): “Gli Stati membri hanno accresciuto in questi anni la protezione dei giocatori?”

Dal 2011 ad oggi la Commissione europea ha avviato un lavoro di responsabilizzazione degli Stati membri nei confronti dell’offerta di gioco online e di tutela dei consumatori. Ma gli Stati

22 Maggio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Dal 2011 ad oggi la Commissione europea ha avviato un lavoro di responsabilizzazione degli Stati membri nei confronti dell’offerta di gioco online e di tutela dei consumatori. Ma gli Stati membri quali progressi hanno fatto? Lo chiede l’europarlamentare Antonio López-Istúriz White del Partito Popolare in una interrogazione presentata ieri in Commissione europea.

 

“La Commissione – spiega López-Istúriz White – ha adottato un Libro verde e avviato una consultazione pubblica sul gioco d’azzardo on-line nel marzo 2011. A queste due iniziative, è seguita nel mese di ottobre 2012 la comunicazione dal titolo ‘Towards a comprehensive European framework for online gambling’.
La Commissione ha quindi deciso che non sarebbe opportuno proporre una legislazione comunitaria specifica per il settore in questa fase, lo ha confermato anche nelle ultime settimane il commissario al Mercato interno Elżbieta Bieńkowska.
Successivamente, il 14 luglio 2014, la Commissione ha adottato la Raccomandazione sul gioco d’azzardo online. Tale raccomandazione, che non è vincolante, è indirizzata agli Stati membri dell’UE e li incoraggia a proteggere i consumatori, i giocatori e i minori attraverso l’adozione di principi per i servizi di gioco d’azzardo online, per la pubblicità responsabile e la sponsorizzazione di tali servizi”.
L’europarlamentare popolare ha quindi chiesto di far sapere qual è la valutazione della Commissione sui progressi fatti dagli Stati membri fino ad oggi relativamente alla protezione dei consumatori del gioco d’azzardo on-line e se ritiene che sono stati compiuti progressi nella protezione dei gruppi più vulnerabili, come i minori.

PressGiochi