Gioco illegale, sostenibilità e rilancio del settore: è online il nuovo numero di PressGiochi MAG
Il gioco illegale in Italia muove ogni anno miliardi di euro, sottraendo risorse allo Stato, alimentando circuiti economici opachi e minacciando la sicurezza dei cittadini. Oggi il contrasto al gioco
01 Novembre 2025
Share the post "Gioco illegale, sostenibilità e rilancio del settore: è online il nuovo numero di PressGiochi MAG"
Il gioco illegale in Italia muove ogni anno miliardi di euro, sottraendo risorse allo Stato, alimentando circuiti economici opachi e minacciando la sicurezza dei cittadini. Oggi il contrasto al gioco illegale non si limita più alle azioni repressive, ma si fonda su un approccio integrato che combina analisi dei rischi, cooperazione interistituzionale, tecnologie avanzate e campagne di prevenzione rivolte ai più giovani.
Di fronte a una minaccia così diffusa e dinamica, il Co.pre.G.I. – il Comitato per la prevenzione e la repressione del gioco illegale presieduto da ADM, rappresenta il fulcro di un sistema che unisce analisi, prevenzione e azione.
Ce ne parla la Dott.ssa Claudia Mori, Dirigente dell’Ufficio Investigazioni della Direzione Antifrode dell’ADM in una approfondita ed esclusiva intervista sulla nuova edizione di PressGiochi MAG, da oggi online e in distribuzione.
Lo stato del business degli apparecchi da intrattenimento, del betting e del gioco online è il focus di questo numero. Insieme ad Armando Iaccarino, presidente del Centro Studi Astro, analizziamo le proposte e gli interventi che potrebbero essere attuati nei prossimi mesi per favorire il rilancio del prodotto Awp/Vlt, l’unico segmento del gioco pubblico italiano che risente ancora di una crisi, come certificato dai dati recentemente presentati dalla CGIA di Mestre.
Cerchiamo poi di capire quale sarà il futuro del mercato dei PVR, destinati a una riduzione numerica ma con un ruolo sempre più strategico per i nuovi concessionari online che intendono sviluppare una rete sul territorio.
Altro tema al centro di questa edizione, e particolarmente caro alla nostra redazione, è quello della sostenibilità. Insieme a Laura d’Angeli scopriamo come la sostenibilità nel gioco pubblico non debba essere solo un traguardo, ma un percorso: un equilibrio dinamico tra responsabilità economica, tutela delle persone e libertà individuale.
Cultura, sport, casinò, poker e tanto altro completano un numero che vuole offrire ai lettori una visione a 360 gradi di un comparto in continua trasformazione.
Il nuovo numero è pronto: non ti resta che sfogliarlo!
Vuoi ricevere la rivista di PressGiochi? Basta scrivere ad amministrazione@pressgiochi.it indicando nome, azienda e indirizzo presso il quale spedire!