19 Aprile 2024 - 11:34

Giochi online: Malta Gaming Authority amplia i suoi poteri di monitoraggio e fissa il payout al 92%

Malta ha notificato in Commissione europea il nuovo decreto relativo all’offerta di giochi online in base alla direttiva 98/34/Ce. Il provvedimento, che nei prossimi tre mesi passerà al vaglio della

03 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Malta ha notificato in Commissione europea il nuovo decreto relativo all’offerta di giochi online in base alla direttiva 98/34/Ce. Il provvedimento, che nei prossimi tre mesi passerà al vaglio della Commissione europea e degli altri Stati membri, dovrebbe essere approvato il prossimo 3 marzo 2016, salvo presentazione di pareri circostanziati.

 

Il progetto di modifica aumenta la potenza del Gaming Authority di Malta per gestire un sistema di monitoraggio e ricevere le informazioni normative e i dati necessari all’Autorità per conseguire i propri obiettivi di legge. La consultazione con le parti interessate si svolgerà prima dell’imposizione di tale obbligo.

Il progetto di modifica fissa al 92% la percentuale di restituzione in vincite ai giocatori (payout) dell’importo lordo scommesso nei casinò online. I licenziatari sono inoltre obbligati a fornire al giocatore informazioni sul payout di ogni gioco e informazioni sulle tasse imposte.

Il progetto di modifica prevede ulteriori poteri alla MGA volte al conseguimento delle sue funzioni a norma di legge, al fine di garantire che i giochi offerti attraverso il canale online siano gestiti in modo equo e liberi da eventuali influssi di attività criminale. L’introduzione di un sistema di monitoraggio rafforzato servirà come mezzo per facilitare l’accesso del MGA ai sistemi autorizzati in modo da monitorare le migliori prestazioni del settore e perseguire gli scopi investigativi in ​​situazioni di contrasto.
La percentuale di ritorno al giocatore (RTP) al 92% è già utilizzata dal mercato, tuttavia si vuole, con il progetto di modifica, implementarla come un obbligo di legge ai fini di una maggiore tutela del consumatore, che verrà controllata attraverso i sistemi di monitoraggio previsti. È il caso di sottolineare che i requisiti simili sono già presenti nella legislazione del gioco terrestre.

PressGiochi