18 Aprile 2024 - 17:52

Gibilterra. Il Governo conferma l’aumento dell’aliquota dell’imposta sulle società al 12,5%

Il Governo di Gibilterra ha confermato che le tasse sulle società saranno aumentate dal 10 al 12,5%, così da sostenere la ripresa economica del territorio britannico d’oltremare dalla pandemia di

22 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Il Governo di Gibilterra ha confermato che le tasse sulle società saranno aumentate dal 10 al 12,5%, così da sostenere la ripresa economica del territorio britannico d’oltremare dalla pandemia di COVID-19. Ieri, il Primo Ministro Fabian Picardo ha delineato le direttive del nuovo bilancio di Gibilterra che richiede un aumento provvisorio dell’imposta sulle società per aiutare a bilanciare i disavanzi previsti del paese per un totale di 250 milioni di sterline. Picardo ha osservato che la decisione non è stata presa alla leggera, riconoscendo il probabile contraccolpo di essere il primo Governo di Gibilterra ad aumentare l’aliquota dell’imposta sulle società dal 2009.

Gli aumenti delle tasse arrivano in un momento delicato per le imprese poiché Gibilterra entra in un periodo critico in cui il governo del Regno Unito deve garantire gli accordi doganali dei territori e i diritti di Schengen post-Brexit. La proposta di bilancio ha visto Picardo annunciare una serie di incentivi fiscali “limitati nel tempo” volti ad aiutare le aziende di Gibilterra ad assumere nuovi dipendenti e ad intraprendere investimenti.

Le misure includono un’indennità del 50% dello stipendio base per ogni nuovo posto di lavoro creato, combinata con un’ulteriore indennità del 10% sulla formazione dei dipendenti. Nel frattempo, il Governo di Gibilterra consentirà alle aziende di richiedere il rimborso delle tasse sulla promozione dell’occupazione e sull’acquisto o investimento in tecnologie e macchinari, compresi i veicoli elettrici per i dipendenti. La decisione di aumentare l’imposta sulle società arriva sullo sfondo di un’iniziativa dell’OCSE per la riforma fiscale internazionale, che mira a garantire che le grandi imprese multinazionali paghino le tasse dove operano e realizzano profitti.

 

 

PressGiochi