29 Marzo 2024 - 08:31

Germania. In Ce due interrogazioni sull’attuazione del Trattato sul gioco

Sono state presentate in questi giorni in Commissione europea ben due interrogazione da parte del gruppo socialdemocratico e da quello dei liberaldemocratici nelle quali

09 Febbraio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Sono state presentate in questi giorni in Commissione europea ben due interrogazione da parte del gruppo socialdemocratico e da quello dei liberaldemocratici nelle quali si chiede alla Ce informazioni sull’attuazione del Trattato interstatale tedesco sul gioco d’azzardo.

Dopo la modifica del Trattato Interstate tedesca sul gioco d’azzardo, alla Germania è stato concesso infatti un periodo di due anni per dimostrare i suoi effetti in base ad accordi con la Commissione.

In base al ‘gentlemen’s agreement’ stipulato nel 2012 la Germania deve dimostrare l’idoneità della sua legge sul gioco d’azzardo. Anche se il periodo di validità del contratto è scaduto il 1 ° luglio 2014, la Germania non ha ancora presentato alcun rapporto riguardo ai vantaggi connessi all’adozione della nuova legge. L’accordo è scaduto e nessuna procedura di infrazione è stata avviata ad oggi dalla Commissione.

“Ciò significa che una legge potenzialmente illegale è ancora in posizione” ha dichiarato John Stuart Agnew (EFDD) il quale ha chiesto se il trattato Interstate e la sua attuazione siano conformi al diritto comunitario o se invece sia necessario adottare, senza ulteriori indugi, una procedura d’infrazione.

“Fino a quando la Commissione non interverrà – ha spiegato l’europarlamentare Mary Honeyball (S&D) – non è chiaro se verrà avviata una procedura di infrazione. La Germania gode di un trattamento di favore non riservato ad altri Stati”. Honeyball ha infine chiesto alla Commissione se intende ora avviare una procedura di infrazione contro la Germania.

Parziale risposta è arrivata dal Commissario al mercato interno Elżbieta Bieńkowska che rispondendo ad una precedente questione posta dal popolare Christofer Fjellner ha affermato: “La Commissione controlla costantemente l’attuazione del trattato tedesco interstatale sul gioco d’azzardo. In questo contesto, i servizi della Commissione sono in contatto frequente con le autorità tedesche per valutare la situazione in Germania. Le autorità tedesche hanno riferito sull’attuazione del trattato interstatale sul gioco d’azzardo tedesco a più riprese dopo l’entrata in vigore del Trattato di Stato. Inoltre, la Commissione continua a esaminare aspetti specifici della regolamentazione del gioco d’azzardo in Germania, nel contesto delle attività di esecuzione”.

PressGiochi