25 Aprile 2024 - 10:34

Genova. Fiorini (Ass. Legalità): “Sui giochi, cresce sensibilità sociale dei cittadini”

Morando (Economia): “Avvicinare tassazione gioco terrestre a quella online” Manovrina. Comm. Finanze chiede l’aumento della tassazione anche sui giochi online “Lo Stato, con la riforma del settore, potrebbe cambiare le

12 Maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Morando (Economia): “Avvicinare tassazione gioco terrestre a quella online”

Manovrina. Comm. Finanze chiede l’aumento della tassazione anche sui giochi online

“Lo Stato, con la riforma del settore, potrebbe cambiare le carte in tavola togliendo poteri ai sindaci e ai regolamenti comunali”.

Lo afferma dice Elena Fiorini, assessora alla Legalità e ai Diritti del comune di Genova che sul tema dei giochi ha lavorato con l’assessore allo Sviluppo economico Emanuele Piazza.

 

“Speriamo ad esempio – dichiara – che non passi l’ipotesi di ridimensionare le distanze minime fino a 50 metri dai luoghi sensibili, che riporterebbe lo slot troppo vicine a presidi come scuole o chiese. E’ una fase di transizione, sono ancora tante le incertezze, ma una cosa è certa: 5 anni fa ci siamo risvegliati in una città piena di macchinette, e si dava quasi per scontato che bar e tabaccherie ne avessero qualcuna. Oggi non è più così”.

 

L’assessore commenta inoltre la decisione di una tabaccheria del centro di eliminare gli apparecchi da gioco: “Queste risposte positive sono una vittoria culturale. Lo storico tabacchino davanti al Comune ha levato le macchinette. Un bell’applauso di sostegno!. La scelta di questo e altri commercianti, di dire no all’azzardo prima che siano le norme a imporlo, è importante perché il lavoro sul piano amministrativo – spiega Fiorini – è efficace solo se accompagnato da una forte sensibilità sociale. Che sta crescendo: i commercianti genovesi, per quanto le macchinette siano una fonte di reddito, hanno iniziato a domandarsi se convenga davvero un’economia basata sul gioco e sull’impoverimento sociale che produce”.

PressGiochi