È stato pubblicato il 14 marzo 2025 sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale il decreto del 31 gennaio 2025 del Ministero della Salute in merito all’autorizzazione al trasferimento della quota pari
È stato pubblicato il 14 marzo 2025 sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale il decreto del 31 gennaio 2025 del Ministero della Salute in merito all’autorizzazione al trasferimento della quota pari al 1,5 per cento delle risorse del Fondo per le dipendenze patologiche al Dipartimento nazionale per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri.
La legge del 30 dicembre 2024, n.207, istituisce il Fondo per le dipendenze patologiche, con una dotazione di spesa pari a 94 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025 al fine di garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da dipendenze patologiche come definite dall’Organizzazione mondiale della sanità, nello stato di previsione del Ministero della salute.
Si tratta delle medesima legge che ha soppresso l’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave e che ha trasferito i relativi compiti all’Osservatorio nazionale permanente sull’andamento del fenomeno delle tossicodipendenze, istituito presso il Dipartimento nazionale per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il decreto del 31 gennaio 2025 prevede quanto segue:
“Art. 1.
1. Ai sensi dell’art. 1, comma 369 della legge 30 dicembre 2024, n. 207, è autorizzato il trasferimento al Dipartimento nazionale per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri della quota dell’1,5% per cento del Fondo per le dipendenze patologiche, pari a euro 1.410.000.00, istituito a decorrere dall’anno 2025, al fine di realizzare le attività di analisi e monitoraggio del fenomeno delle dipendenze patologiche da parte dell’Osservatorio nazionale permanente sull’andamento del fenomeno delle tossicodipendenze.
Il presente decreto sarà trasmesso agli organi di controllo per i provvedimenti di competenza e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione”.
PressGiochi
Fonte immagine: https://depositphotos.com