20 Aprile 2024 - 01:00

Gambling. Bieńkowska (Ue): “L’efficacia del Piano d’azione poggia sulla volontà degli Stati membri di attuarlo”

“Il Piano d’azione Ue riflette gli obiettivi di interesse pubblico degli Stati membri nella regolamentazione dei servizi di gioco d’azzardo online. Esso è destinato ad aiutare a rispondere alle sfide

09 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

“Il Piano d’azione Ue riflette gli obiettivi di interesse pubblico degli Stati membri nella regolamentazione dei servizi di gioco d’azzardo online. Esso è destinato ad aiutare a rispondere alle sfide regolamentari, sociali e tecnologiche che derivano dalla natura dei servizi di gioco d’azzardo on-line”.

 

Il Commissario al Mercato Interno Elżbieta Bieńkowska ha risposto in merito ai progressi compiuti in Ue sull’offerta del gioco online e sulla possibile pubblicazione dei risultati dell’attuazione dell’Action Plan.

 

“Sono stati compiuti – ha detto – molti progressi nell’attuazione del piano d’azione dal giorno della sua adozione. Nel dicembre 2012, la Commissione ha creato un gruppo di esperti composto da rappresentanti delle autorità di regolamentazione nazionali del gaming che si riunisce regolarmente per scambiare opinioni sulle sfide che il mercato pone. Nel mese di luglio 2014, la Commissione ha adottato una raccomandazione volta a proteggere i consumatori e gli operatori del gioco d’azzardo online, per prevenire e tutelare i minori dal gioco d’azzardo. Inoltre, la IV Direttiva Antiriciclaggio, recentemente adottata, ora include tutte le forme di gioco d’azzardo nel suo ambito. La Commissione ha partecipato attivamente ai negoziati sulla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la corruzione nelle competizioni sportive e sostiene discussioni in Consiglio da concludere per la firma della convenzione. Inoltre, la Commissione continua a impegnare gli Stati membri per l’attuazione del piano d’azione, come ad esempio, sollecitando le iniziative volte a migliorare la cooperazione amministrativa tra le autorità di regolamentazione di gioco e una iniziativa in materia di normalizzazione.
Mentre la Commissione continua ad attuare il piano d’azione, il suo impatto e l’efficacia poggia, in larga misura, dalla volontà degli Stati membri di portare avanti queste iniziative a livello nazionale.
Una data precisa – ha concluso il commissario – per la pubblicazione della relazione sull’attuazione del piano d’azione non è ancora stata determinata”.

PressGiochi

 

Bieńkowska (Ue): “Non ci sono studi o indagini a livello Ue sul gioco patologico”