25 Aprile 2024 - 13:33

Galantino (Cei): “Problema usura strettamente legato a quello del gioco d’azzardo”

“Il tema dell’usura è strettamente legato a un’altra piaga, quella del gioco d’azzardo. “Esistono dei temi sui quali non c’è sensibilità sociale. Sui numeri dell’usura un gran peso lo ha

28 Giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

“Il tema dell’usura è strettamente legato a un’altra piaga, quella del gioco d’azzardo. “Esistono dei temi sui quali non c’è sensibilità sociale. Sui numeri dell’usura un gran peso lo ha il tema della dipendenza dall’azzardo, una patologia che investe tantissime persone. Vediamo che purtroppo quello che si fa non sempre va nella direzione giusta, questi temi non vanno ‘lisciati’ ma aggrediti con intelligenza, impegno e strumenti politicamente efficaci. Mi sembra che a volte si giochi al compromesso, ma il male resta male. Ci sono tanti interessi in gioco e chi si è riempito le tasche non vuole sicuramente restringere i propri guadagni, quindi vede male chi li vuole limitare”.

 

Sono le parole pronunciate dal segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, in occasione dell’Assemblea annuale della Consulta nazionale antiusura, in corso presso la Cittadella della Carità “Casa Giacinta” in via Casilina a Roma.