19 Aprile 2024 - 17:01

Francia. Prende il via la regolamentazione dei Daily Fantasy Sport nel calcio

L’operatore francese di poker online Winamax avrebbe in queste ore ottenuto il via libero dal governo parigino ad operare attraverso i Daily fantasy sports, aprendo quindi la strada alla regolamentazione

26 Agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

L’operatore francese di poker online Winamax avrebbe in queste ore ottenuto il via libero dal governo parigino ad operare attraverso i Daily fantasy sports, aprendo quindi la strada alla regolamentazione del gioco nel Paese. Winamax, leader nel poker online, avrebbe lanciato il suo ultimo prodotto The Coach’s Game in tempo per l’inizio del campionato di calcio.

 

I Daily Fantasy Sport (DFS) sono giochi basati su reali competizioni sportive in cui i partecipanti si sfidano tra di loro creando squadre virtuali composte da atleti reali. Ciascun atleta riceve un punteggio calcolato sulla base della propria prestazione reale, misurata secondo determinati criteri. Ciascuna squadra virtuale matura la somma dei punteggi dei vari atleti. Le sfide sono organizzate sotto forma di torneo (detto anche contest) e vince la squadra (e quindi il giocatore) che totalizza più punti. Generalmente vengono premiate anche altre posizioni in classifica.

 

Per promuovere i giochi di fantasia, Winamax ha coinvolto il manager della nazionale francese  Raymond Domenech. Ogni settimana Domenech sceglie una propria squadra di fantasia e condivide le proprie esperienze e consigli con i giocatori attraverso il blog fornito dalla società.

 

La Francia, che fino ad oggi è intervenuta sui giochi di abilità come scommesse sportive, ippiche e poker online vietando ancora roulette e slot online, è uno dei primi Paesi ad abbracciare i Daily Fantasy Sport.

 

Tuttavia l’Arjel sta lavorando a questo progetto dall’ottobre 2015 quando il proprio consiglio di amministrazione ha messo a punto il regolamento per l’offerta da parte degli operatori di questo tipo di giochi. Grande attenzione infatti è stata data all’assegnazione dei punti e delle classifiche assegnate dal mercato.

 

PressGiochi

 

Francia: la Commissione europea approva l’introduzione di nuove varianti del poker online