11 dicembre 2019
ore 05:41
Home Estero Francia: Macron indice un nuovo Gratta&Vinci per il restauro dei beni culturali

Francia: Macron indice un nuovo Gratta&Vinci per il restauro dei beni culturali

SHARE
Francia: Macron indice un nuovo Gratta&Vinci per il restauro dei beni culturali

Il presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha annunciato la realizzazione di una lotteria speciale per finanziare il restauro di monumenti in cattive condizioni, una lotteria che dovrebbe raccogliere tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Si tratta del gioco d’azzardo preferito dei francesi: il famoso “Loto” francese, che viene realizzato tre volte a settimana, e che presto avrà un’edizione speciale per una nobile causa: finanziare il restauro del patrimonio architettonico in cattive condizioni.

E’, appunto, un’idea del presidente francese Emmanuel Macron, il cui incarico è stato affidato a Stéphane Bern, noto conduttore televisivo, appassionato di storia e patrimonio. Hanno avuto l’idea di creare un Loto speciale che prevede un premio fino a 13 milioni di euro, che si terrà il 14 settembre, e in aggiunta un Gratta e vinci con un premio di un massimo di 1,5 milioni di euro.

Per partecipare, l’importo della giocata sarà un po’ più alto del solito, 15 euro per questo sorteggio speciale, ma i suoi organizzatori ricordano che è per una buona causa.

L’obiettivo è quello di raccogliere tra 15 e 20 milioni di euro, che corrisponde al profitto dello stato francese sulla vendita di giochi d’azzardo, che sarà collocato in un fondo chiamato “Patrimonio in pericolo”.

Su un totale di 270 monumenti in rovina, il Ministero della Cultura spera di restaurare la casa dello scrittore francese Pierre Loti a Rochefort, Fort Cicigne nell’arcipelago delle Glénans o la casa di Aimé Césaire, sull’isola della Martinica.
Secondo il ministro della Cultura francese, Françoise Nyssen, “un quarto dei monumenti protetti sono in cattive condizioni, mentre il 5%, vale a dire, circa 2.000 monumenti sono in uno stato di rischio”.

 

PressGiochi

banner

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN