19 Aprile 2024 - 23:18

Francia: FdJ pronta all’Ipo

Il governo francese privatizzerà Française des Jeux (DFG) a novembre e in questi giorni ha ottenuto l’ok della Borsa francese per registrare il suo documento di quotazione e dare il

21 Ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il governo francese privatizzerà Française des Jeux (DFG) a novembre e in questi giorni ha ottenuto l’ok della Borsa francese per registrare il suo documento di quotazione e dare il via alla privatizzazione. Stephane Pallez, presidente e CEO di FDJ, ha dichiarato che fisseranno il prezzo dell’IPO il mese prossimo, aggiungendo che il governo vuole attrarre quanti più piccoli azionisti possibile. “Non posso rispondere a una domanda sul prezzo oggi perché lo stato ha la sua procedura per fissare un prezzo”. Quello che si sa è che verrà addirittura lanciata una campagna di marketing alla fine di questa settimana.

“Siamo una società che, negli ultimi 25 anni, ha adottato un modello di crescita regolare, con risultati regolari. Inoltre, abbiamo una crescita costante, non una quota speculativa “, ha detto Pallez.
L’IPO inizierà il 7 novembre.
Bruno Le Maire, ministro delle finanze francese, ha dichiarato che lo stato non fisserà un limite per l’IPO. Gli investitori al dettaglio riceveranno una quota gratuita per ogni 10 azioni acquistate e uno sconto del 2% sul prezzo di offerta. Lo stato francese detiene attualmente il 72% di FDJ, ma dopo la privatizzazione avrà solo il 20% della società. La portavoce del governo Sibeth Ndiaye ha dichiarato che l’ordinanza pone fine al monopolio di FDJ che verrà sostituita con una autorizzazione di gestione a tempo limitato, fissata a 25 anni e rinnovabile. “Spero che questa privatizzazione abbia successo con la più ampia partecipazione possibile”, ha detto Le Maire. Il ministro ha aggiunto che la privatizzazione consentirà all’azienda di svilupparsi e raggiungere il suo pieno potenziale.

 

PressGiochi