02 luglio 2020
ore 14:12
Home In evidenza Formia (LT). Patrizia Menanno (Delegata alla Legalità): “In poco più un anno il numero degli le sale giochi si sono ridotte del 38%, gli esercizi commerciali con slot e vlt dell’8,3%”

Formia (LT). Patrizia Menanno (Delegata alla Legalità): “In poco più un anno il numero degli le sale giochi si sono ridotte del 38%, gli esercizi commerciali con slot e vlt dell’8,3%”

SHARE
Formia (LT). Patrizia Menanno (Delegata alla Legalità): “In poco più un anno il numero degli le sale giochi si sono ridotte del 38%, gli esercizi commerciali con slot e vlt dell’8,3%”

La Delegata alla Legalità Patrizia Menanno ha portato, all’attenzione della Commissione Trasparenza, la sua relazione con numeri in forte diminuzione nel settore giochi. In poco più di un anno le sale giochi si sono ridotte del 38%, gli esercizi commerciali con slot e vlt dell’8,3%, il numero complessivo di apparecchi del 37,6%.

“I numeri premiano le politiche messe in campo dall’Amministrazione per arginare il dilagare del gioco patologico. Gli apparecchi stimati al 2014 erano circa 500. A gennaio 2016 le macchinette contate si sono ridotte a 312. Questo significa che oggi abbiamo circa 1 macchinetta per 115 abitanti laddove nel 2014 ne avevamo una per ogni 70 abitanti. E’ un grande risultato”. Nel 2015 e 2016 al Comune di Formia non sono pervenute richieste di nuove installazioni per apparecchi da gioco.

“Le ultime – spiega Patrizia Menanno – risalgono al 2014 (sette), sei fino ad aprile e una a novembre. Le precedenti risalgono al 2013 (due), una al 2011 e una al 2010, più un subingresso”. Nel corso della riunione di commissione sono stati illustrati anche i dati forniti dai Servizi per le Dipendenze dell’Asl. “I contatti – conclude la Delegata alla Legalità – sono stati 154, 128 i casi presi in carico. Gli utenti sono tredici di cui cinque residenti a Formia e Gaeta. E’ stata riscontrata una crescente richiesta di aiuto da parte di pazienti e/o familiari di giocatori alle prese con questa angosciante problematica”.

PressGiochi

banner

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN