19 Aprile 2024 - 10:12

Fonzaso (BL). Martedì in consiglio è prevista l’approvazione del regolamento sui giochi

La giunta di Fonzaso, su iniziativa dell’assessore alle politiche sociali Daniele De Marchi, martedì alle 20 presenterà in consiglio il regolamento contro il gioco d’azzardo patologico. “Il regolamento è un

20 Aprile 2018

Print Friendly, PDF & Email

La giunta di Fonzaso, su iniziativa dell’assessore alle politiche sociali Daniele De Marchi, martedì alle 20 presenterà in consiglio il regolamento contro il gioco d’azzardo patologico.

“Il regolamento è un segnale politico- dice la portavoce dell’amministrazione Liuba D’Agostini- che non può avere effetto retroattivo dall’entrata in vigore. Ciò significa che nei bar fra Fonzaso e Arten, la maggioranza dei quali sono dotati di sala giochi, non verranno fatte rimuovere le slot. Ma non potranno più esserne installate, qualora si aprano nuovi esercizi o si cambi gestione di quelli esistenti. Intanto, sarà fatto obbligo a tutti gli esercizi commerciali di apporre cartelli, se non a caratteri cubitali almeno visibili a distanza, che riportino in varie lingue (da quella italiana, più appariscente, a inglese, francese, spagnolo, albanese, romena, russa, araba e cinese) le informazioni sui rischi correlati al gioco. E le informazioni sui servizi di assistenza alle persone con patologie affette da Gap (gioco d’azzardo patologico)”.

All’interno il regolamento impone poi di esporre materiale informativo predisposto dalle aziende sanitarie e di segnalare la presenza sul territorio di gruppi di auto-mutuo aiuto e di servizi pubblici per riconoscere e contrastare la dipendenza.

“Il regolamento che ci accingiamo ad approvare in consiglio- prosegue- Liuba D’Agostini, -è frutto di uno studio meticoloso che sonda la materia a livello giurisprudenziale e che recepisce due sentenze che danno ragione a questa scelta. Abbiamo valutato bene i rischi, anche di eventuali ricorsi al Tar, ma crediamo che la salute dei cittadini che scivolano in una delle derive peggiori del terzo millennio, valga infinitamente di più di un diritto di impresa”.

Il regolamento sarà approvato, quasi per certo, a maggioranza, con il voto contrario del gruppo minoritario Orizzonte Comune.

PressGiochi