15 Ottobre 2024 - 11:33

Flutter Entertainment acquisisce Snaitech S.p.A. per 2,3 miliardi di euro

Flutter Entertainment, leader mondiale nel settore delle scommesse sportive online e dell’iGaming, ha annunciato oggi l’acquisizione di Snaitech S.p.A., uno dei principali operatori omnicanale in Italia, per un valore di

17 Settembre 2024

Flutter Entertainment, leader mondiale nel settore delle scommesse sportive online e dell’iGaming, ha annunciato oggi l’acquisizione di Snaitech S.p.A., uno dei principali operatori omnicanale in Italia, per un valore di impresa di 2,3 miliardi di euro. L’accordo prevede l’acquisto di Snai da una controllata di Playtech plc, con la chiusura della transazione prevista entro il secondo trimestre del 2025.

Questa acquisizione si allinea pienamente alla strategia di Flutter, volta a consolidare le proprie posizioni di leadership nei mercati internazionali. L’operazione sarà immediatamente accrescitiva per gli utili per azione e rafforzerà la presenza del gruppo nel mercato italiano.

Nel 2023, Snai si è posizionata come il terzo operatore online in Italia con una quota di mercato del 9,9% e una media mensile di 291.000 giocatori attivi. Il suo fatturato online e l’EBITDA rettificato hanno registrato tassi di crescita annui composti rispettivamente del 26% e del 32% negli ultimi quattro anni, supportati da una solida presenza retail con oltre 2.000 punti vendita e una quota del 19% nelle scommesse e del 14% nel gaming. Nel 2023, Snai ha generato un fatturato regolamentato di 947 milioni di euro e un EBITDA rettificato di 256 milioni di euro.

Con l’acquisizione di Snai, Flutter diventerà il principale operatore online in Italia, con una quota di mercato di circa il 30%, beneficiando di sinergie operative di almeno 70 milioni di euro, oltre a ulteriori sinergie di ricavi. Questo rafforzerà la posizione del gruppo nel mercato italiano, in cui già opera con il brand Sisal, che ha registrato una crescita significativa tra il 2022 e il 2024.

Peter Jackson, CEO di Flutter, ha dichiarato: “Sono entusiasta di annunciare l’acquisizione di Snai, uno dei principali player in Italia, il più grande mercato regolamentato d’Europa. Questa operazione rappresenta un’opportunità strategica e finanziaria per accelerare la crescita di Snai, sfruttando i nostri prodotti e le nostre capacità a livello globale. Non vedo l’ora di dare il benvenuto al team di Snai nel gruppo Flutter e lavorare insieme per massimizzare le opportunità di crescita.”

Si prevede che l’operazione creerà valore per gli azionisti come di seguito indicato:

1 -Rafforza la posizione competitiva di Flutter in un mercato regolamentato in rapida crescita:

  • L’Italia è il più grande mercato del gioco in Europa, con un Gross Gaming Revenue (“GGR”) stimato a 21 miliardi di euro nel 20232;
  • La penetrazione dell’online rimane bassa, pari al 21% del GGR del mercato nel 20232, rispetto a mercati più maturi come il Regno Unito e l’Australia, dove i tassi superano il 60%. Si prevede che la maggiore adozione del digitale guiderà la crescita del mercato online a un tasso composto di circa il 10%6 nei prossimi tre anni;
  • Le restrizioni locali sulla pubblicità e la prevalenza di depositi/prelievi online attraverso i punti vendita al dettaglio forniscono agli operatori omnicanale un’opportunità per massimizzare la crescita.

2 -Rafforza il portafoglio di brand “local hero”:

  • La forte presenza retail facilita un’elevata brand awareness ( 74%), rendendo Snai il terzo brand più riconosciuto in un mercato caratterizzato da restrizioni sulla pubblicità7. Il brand Snai è complementare a Sisal, il marchio più riconosciuto, e continueremo a seguire una strategia multi-brand sul mercato;
  • I clienti di Snai che utilizzano sia il canale online che quello retail sono più fedeli, più attivi e generano maggiori entrate per giocatore rispetto a coloro che giocano solo online;3
  • Una crescente presenza sempre più diversificata nel retail garantirà a Flutter l’accesso a maggiori opportunità di acquisizione di nuovi clienti per capitalizzare la crescita online.

3 -Garantisce l’opportunità di ottenere sinergie di costi e ricavi attraverso l’accesso a Flutter Edgee di creare valore significativo:

  • Sinergie sui costi operativi che dovrebbero essere di almeno 70 milioni di euro grazie all’integrazione di tecnologia, contenuti e acquisti da terze parti5. Si prevede che le sinergie siano realizzate nei tre anni successivi al completamento dell’operazione, con il 10% realizzato nel primo anno e il 50% nel secondo. Il costo per ottenere queste sinergie dovrebbe essere di 1,25x;
  • Le sinergie sui ricavi saranno ottenute fornendo a Snai l’accesso a Flutter Edge in materia di pricing e risk management, contenuti di casinò in-house e sfruttando le piattaforme tecnologiche di Flutter, che miglioreranno significativamente la customer experience dei clienti Snai;
  • Flutter ha costantemente realizzato sinergie rilevanti in termini di ricavi per le attività acquisite, come dimostrato dai tassi di crescita composti dei ricavi del 17% e del 19% per Sisal e Tombola rispettivamente tra il secondo trimestre del 2022 e il secondo trimestre del 2024;
  • Sono previste sinergie Capex pari a 10 milioni di euro.5

L’operazione è subordinata alle consuete autorizzazioni Antitrust e regolamentari, e si prevede che si completerà entro il secondo trimestre del 2025.

La transazione – si legge – è coerente con la nostra strategia e rappresenta un altro esempio di come Flutter allochi capitale al fine di favorire la creazione di valore per gli azionisti. Al 30 giugno 2024, la leva finanziaria di Flutter era di 2,6x, con 5,5 miliardi di dollari di debito netto. Dopo il completamento della transazione entro il secondo trimestre del 2025, ci aspettiamo che la leva finanziaria aumenti per poi ridursi rapidamente, date le opportunità di crescita profittevole altamente visibili che esistono in tutto il Gruppo.

Rimaniamo impegnati a mantenere la nostra leva finanziaria a medio termine di 2,0-2,5x, che ci dà la flessibilità di perseguire acquisizioni in grado di generare valore come quella di Snai.

Forniremo un ulteriore aggiornamento in occasione dell’Investor Day del 25 settembre, dove prevediamo di illustrare l’interessante potenziale di crescita organica e di generazione di cassa di Flutter nel medio termine e le opportunità di allocazione del capitale che ne deriveranno.

 

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