Nella seduta del consiglio comunale di Fivizzano (MS) di sabato scorso, è stata approvata all’unanimità la mozione della consigliera di maggioranza Francesca Nobili contro il gioco d’azzardo.
Nella seduta del consiglio comunale di Fivizzano (MS) di sabato scorso, è stata approvata all’unanimità la mozione della consigliera di maggioranza Francesca Nobili contro il gioco d’azzardo. Con la mozione, Nobili richiede un nuovo regolamento comunale per prevenire i rischi legati al gioco, disincentivare la presenza e l’utilizzo di macchine da gioco ed esercitare un maggiore controllo sulle attività commerciali già in possesso di tali macchine.
Per il nuovo regolamento comunale, la consigliera propone orari limitati e addirittura divieti nelle ore pomeridiane e serali per tutte le forme di gioco d’azzardo con l’obiettivo di tutelare soprattutto i minori. Il regolamento prevede poi degli incentivi inerenti per esempio pubblicità, tasso sul suolo pubblico e tari per i locali liberi da gioco d’azzardo e l’istituzione del marchio “locale sicuro per le famiglie”, da affiggere fuori i locali in cui non si pratica qualsiasi forma di gioco d’azzardo.
La mozione è stata approvata all’unanimità, ora si attende la redazione e l’attuazione del regolamento con relativi controlli.
PressGiochi