19 Aprile 2024 - 16:05

Fiumicino: ISS e Primoconsumo attivano progetto per il contrasto del gioco patologico

Per contrastare la diffusione delle problematiche legate al gioco d’azzardo, l’Associazione PrimoConsumo con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, ha lanciato a Fiumicino il progetto “Comorbilità – Una prospettiva olistica

20 Agosto 2019

Print Friendly, PDF & Email

Per contrastare la diffusione delle problematiche legate al gioco d’azzardo, l’Associazione PrimoConsumo con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, ha lanciato a Fiumicino il progetto “Comorbilità – Una prospettiva olistica per affrontare il disagio” con l’obiettivo di rappresentare un’alternativa concreta nel panorama medico e psicologico specializzato proprio nelle problematiche relative alla dipendenza da gioco, anche grazie alla collaborazione di K-9 Italy, che si occupa di sviluppare attività ludico, ricreative e terapeutiche attraverso l’uso degli animali e in particolare dei cani.

 

Tra le innovazioni del progetto c’è dunque proprio l’idea di utilizzare gli animali per stimolare le competenze sociali ed emozionali dei soggetti a rischio. Spesso, difatti, si riscontra che le persone affette da problemi relativi al gioco d’azzardo arrivano a trascurare i rapporti sociali, al punto da isolarsi: è infatti noto come le nuove forme di giochi, dai videopoker alle slot-machine fino ai giochi on-line, propongano una modalità di gioco più solitaria, alienante, decontestualizzata, che spinge l’utente a chiudere le porte al mondo che lo circonda.

Una recente ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità ha mostrato come i giocatori d’azzardo rappresentano il 36.4% della popolazione adulta e di questi circa 1,5 milioni sono affetti da problemi relativi al gioco.

Per questi motivi, il Progetto prevede attività di sostegno psicologico e counselling familiare, laboratori inclusivi e attività assistite svolte in compagnia dei cani. Le azioni saranno mirate a consolidare fattori di resilienza e strategie di coping che rendano la persona in grado di fronteggiare nel tempo il disagio, rivitalizzando le relazioni nei diversi contesti di appartenenza.

L’individuazione di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni in situazioni di disagio legate al gioco d’azzardo è indubbiamente il primo step utile per far partire il progetto Comorbilità nell’area di Fiumicino. Chiunque si trovi in una condizione di questo tipo o conosca qualcuno che desideri smettere ed eliminare questa forma di dipendenza, può rivolgersi all’associazione Primo Consumo scrivendo a info@primoconsumo.it o al numero 3342141016. Insieme agli esperti dell’associazione e degli altri partner del progetto, si troverà il percorso più adatto per uscire dal mondo della dipendenza da gioco d’azzardo.

PressGiochi