Prosegue a Firenze l’azione di contrasto al fenomeno del cosiddetto “gioco delle tre carte”, una pratica fraudolenta che continua a colpire soprattutto i turisti nel centro storico. L’operazione, condotta dalla
Prosegue a Firenze l’azione di contrasto al fenomeno del cosiddetto “gioco delle tre carte”, una pratica fraudolenta che continua a colpire soprattutto i turisti nel centro storico. L’operazione, condotta dalla Guardia di Finanza sotto il coordinamento della Prefettura di Firenze, si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio volto a contrastare la microcriminalità e tutelare la sicurezza economica della città.
Il centro storico, cuore pulsante del turismo e delle attività commerciali, rappresenta infatti un’area particolarmente esposta a fenomeni di illegalità diffusa, che incidono non solo sulla percezione di sicurezza ma anche sull’economia locale, alimentando circuiti di denaro non tracciati e forme di concorrenza sleale.
In questo contesto, la Guardia di Finanza ha intensificato pattugliamenti e attività di intelligence nelle zone più sensibili, individuando gruppi organizzati dediti al raggiro dei passanti attraverso il gioco delle tre carte. L’attività investigativa, supportata anche da segnalazioni dei cittadini e dalla collaborazione con le altre forze dell’ordine – tra cui la Polizia di Stato – ha permesso di delineare un fenomeno tutt’altro che episodico, caratterizzato da una presenza stabile e strutturata nel tessuto urbano.
Nel corso delle operazioni, i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano e dei “Baschi Verdi” hanno denunciato cinque persone di nazionalità straniera per il reato di gioco d’azzardo, sequestrando denaro e attrezzature utilizzate per le truffe. Gli interventi hanno inoltre consentito di interrompere diverse attività illecite, prevenendo ulteriori raggiri ai danni dei turisti.
PressGiochi






