19 Aprile 2024 - 05:22

Federcalcio incontra il Governo per ridiscutere il divieto alle sponsorizzazioni

Governo e Federcalcio uniti per adottare misure a favore di vivai e settori giovanili. Incontro a Palazzo Chigi tra i sottosegretari Giorgetti e Valente ed i presidenti di Figc e

12 Dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Governo e Federcalcio uniti per adottare misure a favore di vivai e settori giovanili. Incontro a Palazzo Chigi tra i sottosegretari Giorgetti e Valente ed i presidenti di Figc e Lega di A, Gravina e Miccichè.

La Figc porterà in discussione al prossimo CF una norma che prevede di destinare il 5% sui trasferimenti a titolo definitivo dei calciatori in favore delle Società che li hanno valorizzati; inoltre il Governo ha deciso una modifica alle quote di ripartizione delle risorse da commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi oggetto della ‘legge Melandri’, prevedendo che una percentuale del 5% sia attribuita in base ai minuti giocati nel massimo campionato da giovani calciatori cresciuti nei settori giovanili italiani, secondo parametri che verranno decisi con successivo Decreto del Presidente del Consiglio e con l’entrata in vigore a partire dalla stagione 2021-2022.

Sul tavolo dei sottosegretari Giorgetti e Valente arriva però anche la proposta di far slittare al 30 giugno 2019 l’entrata in vigore del divieto alle sponsorizzazioni derivanti dal settore del gioco d’azzardo. Sei mesi, il tempo necessario per discutere una proposta diversa dal ‘total ban’ ma che tenda in considerazione la differenziazione dei giochi in termini di rischio ludopatia e di abilità/alea, con la possibilità di sviluppare comunicazioni più legate al marchio e meno al prodotto.

PressGiochi