19 Aprile 2024 - 16:29

FanDuel a Wall Street per contrastare il rivale DraftKings

Flutter Entertainment sta valutando la possibilità dello spin-off di FanDuel, società acquisita nel 2018 tramite Paddy Power, per quotarla (con una piccola quota di azioni) a Wall Street. L’obiettivo evidente

15 Marzo 2021

Print Friendly, PDF & Email

Flutter Entertainment sta valutando la possibilità dello spin-off di FanDuel, società acquisita nel 2018 tramite Paddy Power, per quotarla (con una piccola quota di azioni) a Wall Street. L’obiettivo evidente è quello di incontrare nuovi investitori su un mercato molto promettente come quello americano, visto che il processo di legalizzazione del gioco online sta interessando un numero sempre crescente di giurisdizioni.

Oltre a ciò, vale l’esempio di DraftKings – operatore numero 2 negli States proprio dietro a Fanduel – che ha visto crescere notevolmente l’attenzione degli investitori statunitensi da quando è stato quotato in borsa attraverso una fusione inversa lo scorso anno: le azioni di DraftKings erano valutate a meno di $ 18 quando la fusione di DraftKings è stata chiusa, mentre venerdì scorso il titolo aveva chiuso alla quota record di $ 71,75.

Ricordiamo che Flutter possiede il 95% di FanDuel dopo aver acquistato un altro 37% della società da investitori di private equity per $ 4,2 miliardi a dicembre; nell’operazione è entrata anche la Fox Sports, che ha preso parte all’aumento di capitale di Flutter ottenendo la possibilità di acquistare nel luglio prossimo il 18,5% di FanDuel al valore di mercato questo luglio. Il restante 5% di FanDuel è nelle mani di Boyd Gaming.

La capitalizzazione di mercato di DraftKings supera i 28 miliardi di dollari. La società ha registrato entrate per $ 644 milioni nel 2020 e prevede di aumentarle ad almeno $ 900 milioni nel 2021.

Flutter, che opera alla Borsa di Londra, ha una capitalizzazione di mercato di 27,7 miliardi di sterline (circa 39 miliardi di dollari). FanDuel da solo ha registrato entrate per 967 milioni di dollari nel 2020 e detiene una quota del 40% del mercato statunitense.

Dunque, gli investitori della FastBall Holdings, consorzio di società di venture capital CapitalG (il braccio di investimento di Google Alphabet), Comcast Ventures, KKR, Verizon Ventures, NBC Sports Group e Shamrock Capital, che possiedono il 7% di Flutter dopo l’acquisizione di FanDuel di dicembre, sono fortemente irritati, per il fatto che DraftKing stia andando così forte in borsa, nonostante abbia potenzialità inferiori a FanDuel.

Nonostante ciò, il listing a New York di FanDuel non è previsto in tempi brevi.

 

Pressgiochi