20 Aprile 2024 - 01:18

Europei Pallavolo. Italia, quarti in discesa contro la Germania di Giani

Sedici anni. Tanti ne sono passati da quando l’Italia maschile della pallavolo è salita, per l’ultima volta, sul tetto d’Europa. Dopo il successo delle ragazze di Mazzanti, Fefè De Giorgi

14 Settembre 2021

Print Friendly, PDF & Email

Sedici anni. Tanti ne sono passati da quando l’Italia maschile della pallavolo è salita, per l’ultima volta, sul tetto d’Europa. Dopo il successo delle ragazze di Mazzanti, Fefè De Giorgi vuole portare i suoi ragazzi a conquistare quel titolo Europeo che lui centrò da giocatore nel 1989. Prima di pensare però a un eventuale trionfo, c’è da superare lo scoglio Germania nei quarti di finale. Uno scoglio, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, assolutamente alla portata dell’Italia, favorita a 1,44 rispetto al 2,65 degli uomini allenati da una leggenda azzurra come Andrea Giani. Il risultato più probabile appare un 3-1 in favore di Anzani e compagni, ipotesi che si gioca a 3,70.

È invece la Polonia allenata dal belga Vital Heynen la grandissima favorita per il successo finale. I biancorossi, trascinati da Wilfredo León, vogliono bissare il trionfo del 2009 e vederli sul gradino più alto del podio è in quota a 2,10. Alle loro spalle ci sono i campioni in carica della Serbia guidati in campo dalla leggenda Aleksandar Atanasijević, ancora affamato di vittorie. Gli slavi, vincenti a 4,00, hanno eliminato, dopo una battaglia interminabile, la Turchia negli ottavi e adesso sognano di bissare la medaglia d’oro di due anni fa. L’Italia chiude il podio della favorite partendo leggermente dietro alle due big vista l’opera di ringiovanimento iniziata da De Giorgi. La nuova generazione ha però risposto presente sul campo e ora non vuole smettere di sognare: sentire suonare l’Inno di Mameli il prossimo 19 settembre per gli Azzurri è in quota a 6,50.

 

 

PressGiochi