19 Aprile 2024 - 11:32

Esports. Il 13 giugno inizieranno le Olympic Virtual Series

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato e confermato l’organizzazione del primo evento olimpico internazionale dedicato agli Esports, le Olympic Virtual Series.

01 Giugno 2021

Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato e confermato l’organizzazione del primo evento olimpico internazionale dedicato agli Esports, le Olympic Virtual Series.  L’evento si terrà dal 13 maggio al 23 giugno 2021 e verrà organizzato dal CIO in collaborazione con le principali Federazioni Sportive Internazionali e gli editori di giochi. In questo modo il CIO ha messo d’accordo tutte le parti interessate, da un lato questa manifestazione promuove lo sport tradizionale, dall’altro si promuovono le versioni virtuali.

Il presidente del CIO Thomas Bach sull’argomento, ha dichiarato: “L’Olympic Virtual Series è una nuova ed unica esperienza digitale olimpica che mira a far crescere il coinvolgimento diretto con un nuovo pubblico nel campo degli sport virtuali. La sua concezione è in linea con l’Agenda Olimpica 2020+5 e la strategia digitale del CIO. Incoraggia la partecipazione sportiva e promuove i valori olimpici, con particolare attenzione ai giovani“.

David Lappartient, presidente dell’Esports and Gaming Liaison Group (ELG) del CIO e presidente dell’Union Cycliste Internationale (UCI), ha detto: “A nome dell’ELG, così come dell’UCI, sono lieto di essere coinvolto nel lancio della prima Olympic Virtual Series. Un certo numero di federazioni hanno iniziative di sport virtuali ben consolidate; e grazie alla cooperazione tra il CIO, le federazioni e gli editori, l’OVS è un emozionante passo avanti per il mondo degli sport virtuali e per il Movimento Olimpico”

 

Di seguito la lista delle federazioni internazionali e dei publisher coinvolti nell’Olympic Virtual Series

  • World Baseball Softball Confederation (WBSC) – eBaseball Powerful Pro Baseball 2020, Konami Digital Entertainment
  • Union Cycliste Internationale (UCI) – Zwift, Zwift inc.
  • World Rowing – Open format
  • World Sailing – Virtual Regatta, Virtual Regatta SAS
  • Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) – Gran Turismo, Polyphony Digital

 

 

PressGiochi