18 Aprile 2024 - 15:03

Esports. ESIC squalifica tre giocatori professionisti

La Esports Integrity Commission (ESIC) ha emesso divieti per 12 mesi a tre giocatori di ESL Legends of Runeterra (LoR) dopo che è stato scoperto che avevano imbrogliato in un

06 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

La Esports Integrity Commission (ESIC) ha emesso divieti per 12 mesi a tre giocatori di ESL Legends of Runeterra (LoR) dopo che è stato scoperto che avevano imbrogliato in un torneo. Hiep, DiaComSuon e Cuticini non potranno partecipare a eventi o competizioni di eSports professionali fino al 16 giugno del prossimo anno a causa delle loro azioni durante il torneo ESL Mobile Open Legends of Runeterra (Ladder 2) il 16 giugno di quest’anno. L’ESIC ha aperto un’indagine in risposta a un rapporto di ESL Asia relativo alla progressione anormale di particolari partecipanti all’evento. L’indagine si è concentrata su cinque account, tre dei quali gestiti da un individuo, mentre i restanti due individui detenevano un account ciascuno.

Durante l’indagine, l’ESIC ha scoperto che i tre individui imbrogliato nel torneo basato impegnandosi nel cosiddetto “comportamento di potenziamento”. Il potenziamento si riferisce ai concorrenti altamente qualificati che accedono agli account dei giocatori meno qualificati con lo scopo diretto di aumentare il rango dell’account, per un guadagno monetario. Esaminando il caso, l’ESIC ha stabilito che i tre individui hanno violato l’articolo 2.4.4 del Codice di condotta, che riguardava l’imbroglio o il tentativo di imbrogliare per vincere una partita o una partita. L’ESIC ha affermato che ciò costituisce un reato di livello 4 e in quanto tale, a ciascun partecipante incriminato è stato fornito un avviso di accusa che dettaglia il loro reato e la loro sanzione sotto forma di un divieto di 12 mesi.

I divieti si applicheranno agli eventi gestiti da tutti i membri ESIC, inclusi ESL, DreamHack, WePlay, BLAST, LVP ed Eden, mentre ESIC ha anche richiesto a tutti gli organizzatori di tornei non membri di onorare i divieti. “ESIC è incentrato sulla protezione dell’integrità del panorama degli eSport e ritiene che un quadro di integrità efficace valuti la veridicità dell’integrità competitiva a tutti i livelli della competizione di eSport. Ciò deriva dalla ferma convinzione di ESIC che l’integrità competitiva degli eSport è di importanza centrale per il mantenimento della sua longevità e redditività commerciale”, ha dichiarato ESIC in una nota.

 

 

PressGiochi