“Gli accordi di licenza degli eSports sui diritti di proprietà intellettuale possono essere sfruttati da editori, club e leghe sportive. Gli eSports continuano a crescere in popolarità e questa circostanza
“Gli accordi di licenza degli eSports sui diritti di proprietà intellettuale possono essere sfruttati da editori, club e leghe sportive. Gli eSports continuano a crescere in popolarità e questa circostanza ha evidenziato il loro potenziale commerciale poiché i club e le leghe sportive cercano di monetizzare i loro diritti di proprietà intellettuale con gli editori di videogiochi e gli organizzatori.
Allo stesso tempo, – scrive l‘avv. Giulio Coraggio dello studio DLA Piper nel suo blog – la sponsorizzazione e la pubblicità dei marchi sono i maggiori flussi di entrate sia per le squadre sportive che per quelle di eSports, che ora hanno attratto anche marchi non endemici. Di conseguenza, le squadre e le leghe sportive professionistiche sfrutterebbero i loro diritti esclusivi di proprietà intellettuale concedendoli in licenza agli editori e aumentando la consapevolezza del marchio e l’esperienza per avvicinare un nuovo bacino di pubblico.
La concessione in licenza del diritto d’uso del nome delle competizioni calcistiche italiane è di competenza delle associazioni calcistiche, come la FIGC italiana, che può concedere agli editori una licenza esclusiva per l’uso di Serie A, Serie B e Coppa Italia . Al contrario, il diritto di concedere in licenza i diritti di proprietà intellettuale specifici del club come il nome della squadra, lo stemma e le divise da calcio è detenuto da ciascun club e viene negoziato tramite una licenza separata con gli editori di videogiochi.
La distinzione più importante tra la maggior parte delle leghe sportive europee come la Serie A e le leghe sportive statunitensi, come la NFL, è che quest’ultima conserva la capacità di entrare nelle proprie partnership di gioco. Questa circostanza significa che i giocatori e le squadre hanno un’autonomia limitata per stipulare accordi e di conseguenza, le leghe sportive statunitensi operano come franchising collettivo delle squadre e il vantaggio commerciale derivante dai tornei di eSports torna alle squadre attraverso l’associazione nazionale.
Quali sono le conseguenze dello sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale attraverso accordi di licenza per gli eSports?
Un forte sistema di licenza centralizzato in cui agli editori di videogiochi viene concesso un set completo di diritti – conclude il legale – crea una migliore esperienza utente. Questa circostanza eviterebbe scenari con videogiochi con un misto di squadre e leghe sportive con licenza completa e nomi di leghe sportive di squadra non ufficiali. Tuttavia, un sistema di licenza centralizzato può creare una barriera significativa per gli editori che non hanno i diritti di utilizzare i giocatori e l’IP dei club.
Mentre, con lo schema opposto, le squadre sportive possono avere la massima autonomia possibile nel concedere in licenza la propria IP in modo da poter stipulare accordi con gli editori, in un contesto in cui: le leghe sportive hanno meno potere contrattuale dei club; le squadre sportive possono sviluppare e aumentare i propri ricavi utilizzando la strategia digitale del proprio team di marketing.
Attualmente, l’ambiente delle licenze è frammentato, con leghe sportive in varie giurisdizioni che offrono diritti diversi agli editori di videogiochi. Tuttavia, anche con questi possibili ostacoli, il passo più importante da compiere è negoziare accordi di licenza appropriati considerando: l’estensione e le limitazioni dei diritti di proprietà intellettuale delle squadre sportive; la capacità e la responsabilità per gli editori di videogiochi di intraprendere azioni esecutive in caso di violazione dei diritti di proprietà intellettuale; le implicazioni di intraprendere, o non intraprendere, azioni esecutive”.
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