20 Aprile 2024 - 13:03

eSport. Avv. Giancola: “Federazioni affianchino attività esportiva a quella sportiva”

“Le discipline sportive sono quelle riconosciute dal Coni. Le uniche discipline riconosciute sono quelle del mondo del ciclismo e dell’automobilismo. Da parte del CIO, il dettame era quello di riconoscere

08 Maggio 2023

Print Friendly, PDF & Email

“Le discipline sportive sono quelle riconosciute dal Coni. Le uniche discipline riconosciute sono quelle del mondo del ciclismo e dell’automobilismo. Da parte del CIO, il dettame era quello di riconoscere gli sport virtuali più vicini allo sport vero e proprio. Poi però c’è l’altro aspetto, che il CIO recentemente ha riconosciuto Fortnite, che ha realizzando al proprio interno uno spazio nel quale si spara, creando uno sport virtuale simile alla carabina, ma mantenendo il brend.

Il Coni in Italia ha riconosciuto l’elenco delle discipline sportive, una prassi ma non c’è alcuna norma che stabilisce questo potere. Tuttavia, con la legge che entrerà in vigore a luglio 2023 si stabilisce che è eSport ogni forma di attività fisica che mira a sviluppare relazioni sociali e condizioni psichiche e fisiche dell’atleta. Interpretando questa norma, si conferisce maggior potere alle federazioni che potranno regolare meglio la materia.

E’ importante che le Federazioni affianchino alla regolamentazione esportiva anche una attività sportiva intesa fisicamente, che non sia per forza agonistica”.

Lo ha dichiarato l’avv. Biagio Giancola partecipando oggi alla Camera all’evento sugli eSport dal titolo ‘‘Criticità e potenzialità degli eSport in Italia’.

PressGiochi