29 Marzo 2024 - 10:30

Emilia Romagna. Bertani (M5S): “La Commissione Sanità ha approvato la proposta di incentivi fiscali superiori al 5% per gli esercizi Slot freE-R “

l Movimento Cinque Stelle dell’Emilia Romagna evidenzia il via libera della Commissione Sanità al regolamento attuativo per prevedere “un sistema di priorità e premialità nell’erogazione di agevolazioni, incentivi finanziari e contributi gestiti

16 Gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

l Movimento Cinque Stelle dell’Emilia Romagna evidenzia il via libera della Commissione Sanità al regolamento attuativo per prevedere “un sistema di priorità e premialità nell’erogazione di agevolazioni, incentivi finanziari e contributi gestiti con fondi regionali a quei commercianti che dispongono del marchio Slot freE-R, ovvero che scelgono di non installare nel proprio esercizio commerciale apparecchiature per il gioco d’azzardo come le slot machine o vlt”. La proposta del Movimento 5 Stelle, accolta dalla Commissione Sanità e Politiche Sociali, prevede che ai soggetti in possesso del marchio regionale Slot freE-R venga attribuita un premio non inferiore al 5% sui punteggi dei bandi che prevedono agevolazioni su fondi gestiti dalla Regione, mentre il 5 % era il tetto massimo previsto dalla Giunta.

“Si tratta di un provvedimento che aspettavamo da tempo e che era assolutamente necessario – spiega Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle – Siamo soddisfatti di esser riusciti con il nostro lavoro a migliorare uno strumento, come quello del marchio Slot freE-R, che nonostante gli intenti della Regione era poco efficace e riscuoteva poco appeal tra i commercianti. Adesso con l’accoglimento da parte della Giunta della nostra proposta di prevedere degli incentivi reali per gli esercizi commerciali, la lotta all’azzardopatia in Emilia-Romagna può essere ancora più determinata”.

“La proposta della Giunta era quella di prevedere questa premialità fino al un massimo del 5 per cento, il che in teoria poteva significare anche azzerarla – aggiunge Andrea Bertani – Noi invece abbiamo proposto e ottenuto che quella del 5% fosse lo quota minima. In questo modo crediamo che i commercianti avranno un incentivo in più per rinunciare a slot machine e videolottery e quindi ad aderire al marchio regionale Slot freE-R che stenta a decollare”.