28 Marzo 2024 - 12:07

EGBA: “Le norme europee sul mercato unico devono essere applicate meglio a vantaggio dei consumatori”

Oggi il Consiglio europeo di Bruxelles ha invitato la Commissione a presentare un piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico europeo.

22 Marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

Oggi il Consiglio europeo di Bruxelles ha invitato la Commissione a presentare un piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico europeo. L’European Gaming and Betting Association (EGBA) accoglie con favore la dichiarazione del Consiglio ed esorta la Commissione Europea e il Parlamento a concentrarsi per assicurare che le regole del mercato unico siano applicate meglio a beneficio dei consumatori europei, in particolare nel contesto online.

Le conclusioni del Consiglio sono tempestive e giustificate. Nonostante il mercato unico digitale sia stato in cima all’agenda politica negli ultimi anni, non è stato sufficientemente sviluppato per consentire ai cittadini europei di beneficiare del pieno potenziale di un mercato unico online veramente funzionale e integrato. Il Consiglio mira a correggere questo problema con il suo invito alla Commissione, in quanto custode dei trattati, a concentrarsi sull’assicurare che le norme e le libertà esistenti del mercato unico siano attuate correttamente a vantaggio dei consumatori dell’UE.

Far funzionare il mercato unico digitale per i cittadini dell’UE che scommettono o giocano a poker online è fondamentale, perché oggi sono meno protetti di quelli che acquistano un biglietto aereo o un libro online. Un recente studio della City University di Londra ha attribuito l’incapacità dell’Europa di proteggere i giocatori d’azzardo online alla natura altamente frammentata delle regole di politica nazionale per il gioco d’azzardo online. Lo studio ha dimostrato che il mercato unico digitale non riesce a proteggere i giocatori d’azzardo online e ha constatato che solo un paese ha attuato pienamente gli orientamenti della Commissione volti a fornire ai cittadini dell’UE un insieme di base sulle misure di protezione dei consumatori dedicate al gioco responsabile.

Sfortunatamente, la Commissione ha aggravato la situazione quando, nel 2017, ha deciso di interrompere l’applicazione della legge sul mercato unico dell’UE nel settore del gioco d’azzardo online e ha sistematicamente ignorato le denunce legali legittime in merito a violazioni del diritto dell’UE nel settore. Nel 2018, la Commissione ha inoltre sciolto la cooperazione normativa tra le 28 autorità nazionali per il gioco d’azzardo, lasciando il settore senza alcun dialogo strutturale su questioni importanti come la protezione dei consumatori, la prevenzione delle frodi e l’applicazione transfrontaliera.

La decisione della Commissione è a danno dei consumatori dell’UE. Indipendentemente dal fatto che acquistino un libro o facciano una scommessa online, tutti i consumatori dovrebbero beneficiare di regole applicate e applicate allo stesso modo che tutelano loro e i loro diritti online.

“È il 2019: se l’UE è seriamente intenzionata a far funzionare il mercato unico digitale per i suoi consumatori, allora la Commissione dovrebbe applicare la legislazione dell’UE in tutti i settori online, compreso il gioco d’azzardo online. Chiediamo alla Commissione di adempiere al suo compito di custode dei trattati imponendo il diritto dell’UE nell’intero ambiente online. La Commissione dovrebbe anche ripristinare la cooperazione normativa tra gli Stati membri nel gioco d’azzardo online, per consentire un dialogo strutturato e contribuire a migliorare la cooperazione transfrontaliera e la protezione dei consumatori. È tempo che la Commissione agisca” ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario generale, European Gaming and Betting Association (EGBA).

 

PressGiochi

 

L’EGBA sollecita l’intervento dell’Ue per una legislazione unica sul gambling