29 Marzo 2024 - 11:06

EGBA: “Importante mantenere una pubblicità del gioco d’azzardo responsabile durante gli EURO 2020”

I membri dell’EGBA hanno riconfermato il loro impegno nel mantenere la pubblicità responsabile assicurando che la loro conformità al Codice di condotta sia attentamente monitorata da un organismo indipendente durante la programmazione di EURO 2020.

10 Giugno 2021

Print Friendly, PDF & Email

I membri dell’EGBA hanno riconfermato il loro impegno nel mantenere la pubblicità responsabile assicurando che la loro conformità al Codice di condotta sia attentamente monitorata da un organismo indipendente durante la programmazione di EURO 2020. Il monitoraggio è essenziale per contribuire ad alzare il livello degli standard di pubblicità responsabile. Il primo esercizio di monitoraggio metterà alla prova la conformità delle aziende associate al Codice dell’EGBA durante i campionati di calcio EURO 2020, un periodo in cui la pubblicità del gioco d’azzardo sarà particolarmente visibile.

Il monitoraggio sarà condotto dalla European Advertising Standards Alliance (EASA), l’associazione europea degli organismi di normazione pubblicitaria. Nell’ambito del monitoraggio, Nielsen, una società di analisi globale con specializzazione nel monitoraggio pubblicitario, monitorerà il contenuto pubblicitario dei membri EGBA su TV, social media e mezzi pubblicitari digitali in 4 specifici paesi dell’UE: Grecia, Romania, Svezia e Irlanda. L’EASA fornirà all’EGBA un’analisi dei risultati del monitoraggio, che può includere raccomandazioni per supportare la conformità al codice e migliorare l’efficacia complessiva del codice.

Il codice di condotta dell’EGBA sulla pubblicità responsabile si applica ai membri e alle loro operazioni nell’UE e nel Regno Unito ed è aperto alla firma di altre società di gioco d’azzardo online. Il monitoraggio è una parte essenziale di qualsiasi misura di autoregolamentazione efficace ed è un requisito previsto dal codice EGBA. Il rispetto del Codice sarà monitorato regolarmente e tutti i risultati del monitoraggio confluiranno nelle comunicazioni tra l’EGBA e l’EASA e le autorità nazionali di regolamentazione della pubblicità nell’UE per sostenere l’efficacia del codice.

Maarten Haijer, Segretario Generale dell’EGBA, ha dichiarato: “I membri dell’EGBA si impegnano a mantenere una pubblicità responsabile, soprattutto durante un periodo sociale così importante come quello in cui si svolgeranno gli EURO 2020. La pubblicità è un argomento scottante in molti paesi e il settore del gioco d’azzardo deve assumersi maggiori responsabilità per il contenuto e il tono della sua pubblicità. Speriamo che le autorità del gioco d’azzardo in Europa riconoscano gli sforzi compiuti dai membri dell’EGBA per alzare l’asticella degli standard pubblicitari responsabili”.

 

 

PressGiochi

Fonte immagine: https://www.uefa.com/uefaeuro-2020/news/0256-0db422ecc788-fc419fd78f92-1000--euro-2020-meet-the-teams/?fbclid=IwAR0EbUN2xVeGeIxyiYagCJKcSHSOeTaMpzIcYoh2V3S9ZRPXecTBmKVZ018&utm_campaign=euro-editorial-en&utm_content=_&utm_medium=social&utm_source=facebook