29 Marzo 2024 - 13:48

EGBA: gli europei non sono completamente protetti dalle regole dell’UE per il gioco d’azzardo online

Tutti gli Stati membri dell’UE, ad eccezione della Danimarca, non hanno attuato pienamente le linee guida dell’UE sulla protezione dei consumatori per il gioco d’azzardo online, mettendo a rischio la

06 Dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Tutti gli Stati membri dell’UE, ad eccezione della Danimarca, non hanno attuato pienamente le linee guida dell’UE sulla protezione dei consumatori per il gioco d’azzardo online, mettendo a rischio la protezione dei giocatori online lasciandoli esposti a livelli inadeguati di protezione negli Stati membri dell’UE, secondo uno studio pubblicato oggi dalla City University di Londra.

Lo studio “La tutela dei consumatori nella regolamentazione del gioco d’azzardo online dell’UE” ha esaminato l’attuazione nazionale delle principali disposizioni selezionate delle linee guida della Commissione europea per la tutela dei consumatori nel gioco d’azzardo online e ha rilevato lacune nella protezione dei consumatori negli Stati membri dell’UE. Ad esempio, solo 14 stati membri hanno istituito registri nazionali di auto-esclusione e solo 13 stati membri richiedono avvisi di divieto al gioco per i minori sugli annunci pubblicitari.

Le linee guida della Commissione mirano a incoraggiare un alto livello uniforme di protezione per i giocatori d’azzardo online negli Stati membri dell’UE, attraverso l’introduzione di principi comuni che riguardano i requisiti di identificazione dei giocatori, la prevenzione dei minori dal gioco d’azzardo e le misure di responsabilità sociale. La Commissione si è impegnata a valutare l’attuazione dei suoi orientamenti da parte degli Stati membri dell’UE entro il 19 gennaio 2017, ma non l’ha fatto.

Lo studio, commissionato dall’EGBA (European Gaming and Betting Association), rileva che l’obiettivo principale delle linee guida della Commissione – proteggere completamente tutti i giocatori d’azzardo online in Europa – non è stato raggiunto. Lo studio attribuisce questo fallimento alla natura volontaria e non vincolante degli orientamenti e conclude che sono necessarie norme UE obbligatorie per garantire un livello uniforme e elevato di protezione dei consumatori per i giocatori d’azzardo online in Europa.

L’EGBA invita il Parlamento europeo e la Commissione europea a tenere conto dei risultati dello studio e introdurre norme obbligatorie per garantire che i consumatori siano pienamente protetti dalla regolamentazione del gioco d’azzardo online nei paesi dell’UE.

“Poiché il gioco d’azzardo online in Europa è regolamentato a livello nazionale, il livello di protezione dei consumatori fornito ai giocatori varia a seconda di dove risiedono nell’UE – e questo è del tutto inadeguato per quello che è un settore digitale intrinsecamente senza confini. Le linee guida si sono rivelate insufficienti e chiediamo ai responsabili politici dell’UE di agire introducendo regole obbligatorie per garantire un livello elevato di protezione dei consumatori e reti di sicurezza uniformi per tutti i giocatori d’azzardo online in Europa. “- ha affermato Maarten Haijer, Segretario Generale, EGBA.

 

 

PressGiochi