28 Marzo 2024 - 10:08

EGBA. A Bruxelles si parla delle ultime tendenze della regolamentazione europea del gioco online

Nella giornata di oggi, l’European Gaming and Betting Association ha tenuto a Bruxelles il quarto workshop per i regolatori europei del gioco d’azzardo online per discutere del futuro del mercato

01 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

Nella giornata di oggi, l’European Gaming and Betting Association ha tenuto a Bruxelles il quarto workshop per i regolatori europei del gioco d’azzardo online per discutere del futuro del mercato di fronte alle sfide poste dalla politica e dalla FinTech, la fornitura di servizi e prodotti finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione.

Durante la giornata di lavori si è discusso anche di sistemi di pagamento, tema sempre al centro del dibattito del mercato online, soprattutto per la recente crescita di utilizzo di cripto valute.

Al workshop dal titolo ‘Tendenze attuali nella regolamentazione europea del gioco d’azzardo online’, erano presenti Charles Coppol dell’Arjel, Ben Haden della Gambling Commission, Guillermo Olagüe della spagnola DGOJ e Nicolas Bonneau, i quali hanno aperto il dibattito sulla regolamentazione europea e sulla necessità di bilanciare  la protezione dei consumatori con l’innovazione.

Maarten Haijer, segretario generale dell’EGBA, ha presentato ai regolatori europei le attuali tendenze che gli operatori di gaming online stanno seguendo e creando negli ultimi mesi. “Le sfide attuali sul mercato devono essere affrontate da tutti: operatori, autorità nazionali e istituzioni dell’Unione europea” ha detto.

Tra i temi che i regolatori hanno evidenziato come elementi sui quali la Commissione europea è maggiormente intervenuta negli ultimi anni, è stato ricordato il tema  della protezione dei dati personali, la direttiva antiriciclaggio che ha gradualmente coinvolto il settore del gioco, la standardizzazione delle norme e la protezione dei consumatori. Particolare accento è stato dato al lavoro svolto dal gruppo di esperti e allo scambio di informazioni avviato tra gli Stati.

 

PressGiochi