29 Marzo 2024 - 16:21

Dopo l’Italia, anche Malta lancia un sistema di autoesclusione unico per il gioco online

In seguito al recente aggiornamento del sistema unificato di auto-esclusione per gli operatori terrestri, la Malta Gaming Authority (MGA) è pronta a intraprendere un altro ambizioso progetto che porterà all’implementazione

22 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

In seguito al recente aggiornamento del sistema unificato di auto-esclusione per gli operatori terrestri, la Malta Gaming Authority (MGA) è pronta a intraprendere un altro ambizioso progetto che porterà all’implementazione di un sistema di auto-esclusione unificato per tutti i suoi licenziatari di giochi online.

Oggi, gli operatori di giochi a distanza autorizzati dalla MGA sono già obbligati a offrire strumenti di auto-esclusione ai loro giocatori; tuttavia, non esiste un sistema unificato e un giocatore escluso può richiedere i servizi di diversi operatori, pur continuando ad accedere presso altri. L’Autorità è consapevole che si tratta di una lacuna nella protezione offerta all’interno del suo ambiente regolamentato e si impegna a lavorare verso un sistema che darà la possibilità ai giocatori di autoescludersi attraverso tutti i canali di gioco concessi in licenza, sia essa terrestre o remota.

“La protezione dei giocatori è al centro dell’agenda normativa della MGA e questo progetto sottolinea ulteriormente la nostra volontà di garantire che i giocatori dispongano degli strumenti necessari per impegnarsi in modo responsabile nei servizi di gioco. Nel corso degli anni abbiamo assistito agli sforzi degli operatori di gioco per implementare varie misure di gioco responsabile, e quindi crediamo fermamente che il sistema unificato di auto-esclusione sarà ben accolto dall’industria e dai consumatori “, ha dichiarato Heathcliff Farrugia, Chief Executive Officer di MGA.

Inoltre, l’Autorità valuterà anche la possibilità di aprire il sistema per la sottoscrizione su base volontaria agli operatori con licenza in altre giurisdizioni; sempre garantendo una solida protezione dei dati, in linea con il GDPR.

L’MGA è consapevole che l’implementazione di tale sistema richiede un’analisi attenta e ponderata al fine di accertare che il progetto soddisfi gli obiettivi prefissati. A tal fine, l’Autorità valuterà l’idoneità di una gamma di soluzioni tecniche per tale sistema nelle prossime settimane, compresa la possibilità di sfruttare la tecnologia Distributed Ledger Technology (DLT). Tale tecnologia ha il potenziale per fornire una piattaforma ideale per questo sistema a causa delle sue caratteristiche intrinseche di immutabilità e decentramento.

L’Autorità procederà ad annunciare le proprie considerazioni per la consultazione pubblica, seguita da un invito a presentare richieste per lo sviluppo tecnico e l’attuazione della soluzione.

 

PressGiochi

Online. Arriva il RUA

 

Anagrafe dei conti gioco. La fonte che nasconde tutte le informazioni sul Gap