28 Marzo 2024 - 12:16

Dona (Unione Nazionale Consumatori): “L’Autorità Antitrust verifichi la pubblicità delle scommesse sui giornali sportivi”

“La pubblicità del marchio GazzaBet e Bwin pubblicata sulla Gazzetta dello sport e Tuttosport vicino alle quote per scommettere sull’esito delle partite è il motivo che ha spinto l’Unione Nazionale

14 Giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

“La pubblicità del marchio GazzaBet e Bwin pubblicata sulla Gazzetta dello sport e Tuttosport vicino alle quote per scommettere sull’esito delle partite è il motivo che ha spinto l’Unione Nazionale Consumatori a presentare all’Autorità Antitrust una segnalazione per valutare se si tratta di una pubblicità scorretta”. Ad affermarlo è Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

 

“Dall’esame della grafica di questi messaggi sembrerebbe che non sia fornita alcuna informazione per riconoscere che l’inserzione riguarda il gioco d’azzardo: non compaiono, infatti, le indicazioni obbligatorie sul divieto per i minori di 18 anni, così come mancano le formule che avvertono dei rischi di dipendenza. In questo modo -secondo l’Avv. Dona- il lettore non è messo nelle condizioni di accorgersi, in modo inequivocabile, che si tratta di pubblicità di siti specializzati nell’offerta di servizi di e-gaming. Ciò potrebbe indurlo a prendere una decisione che non avrebbe altrimenti preso”.

 

“Abbiamo quindi, chiesto all’Autorità di attivarsi urgentemente per accertare la legittimità delle pratiche commerciali- ha concluso Dona- considerata anche l’attenzione che negli ultimi tempi si sta rivolgendo al tema del gioco d’azzardo e alle sue conseguenze”,

PressGiochi