28 Marzo 2024 - 15:23

Dl Banche. Mantero (M5S): “Il PD è dipendente dalle lobby dell’azzardo”

“Il Partito Democratico e questa maggioranza hanno sviluppato una dipendenza patologica da lobby”. Lo ha affermato ieri in Aula alla Camera l’on. Matteo Mantero del M5S durante il voto al

14 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

“Il Partito Democratico e questa maggioranza hanno sviluppato una dipendenza patologica da lobby”.

Lo ha affermato ieri in Aula alla Camera l’on. Matteo Mantero del M5S durante il voto al Dl Banche

“Ora il sottosegretario Baretta, – ha continuato Mantero – che si occupa di gioco d’azzardo patologico, sa di cosa parlo. Siete dipendenti dalle lobby delle banche, siete dipendenti dalle lobby del petrolio, siete da dipendenti da lobby del gioco d’azzardo, siete dipendenti dalle lobby dei farmaci. I Governi a cui abbiamo avuto il piacere di opporci in questi anni hanno agito in perfetta continuità agli ordini delle lobby e a spese dei cittadini”.

 

“Però io voglio dare al sottosegretario e a tutta l’Aula una buona notizia: da queste dipendenze patologiche si può guarire, basta come prima cosa riconoscere di avere appunto un problema, di avere una patologia, e poi ci sono le modalità, si possono prendere dei farmaci, c’è la psicoterapia di gruppo, ma ci sono soprattutto anche i gruppi di auto e di mutuo aiuto, che fanno risparmiare allo Stato.

Io poi vi immagino seduti in cerchio e ognuno chiede la parola “ciao, sono Pier Paolo, sono 30 giorni che non rilascio nuove concessioni per il gioco d’azzardo; ciao, sono Maria Elena, sono due mesi che non tento di piazzare una banca; ciao, sono Matteo, sono due anni che non azzecco una riforma”.

Ora io ho questa immagine romantica, voglio vedervi così seduti in cerchio ad auto aiutarvi tra di voi e cercare di uscire, di liberarvi, da questa dipendenza da lobby e quindi vi voglio anche tranquillizzare e rassicurare che tra poco ne avrete tutto il tempo, quando finalmente i cittadini italiani potranno votare. Vi libereranno dalle responsabilità di Governo e avrete tutto il tempo per sedervi cerchio e per auto curarvi da questa dipendenza”.

Ad intervenire sul tema anche il collega pentastellato Massimo Baroni che ha dichiarato: “Grazie alle politiche che hanno garantito un vero e proprio Far West, le multinazionali dell’azzardo quest’anno hanno aumentato il loro raccolto di 6 miliardi di euro”.

 

PressGiochi