29 Marzo 2024 - 10:40

Distante (Sapar): “Dalla Spi-Cgil Umbria dati distoriti sul gioco d’azzardo”

“Ancora una volta non si perde tempo nel dare in pasto all’opinione pubblica dati distorti, ben lontani dalla realtà e che raccontano nella sostanza fenomeni che non esistono. Ma è

13 Novembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

“Ancora una volta non si perde tempo nel dare in pasto all’opinione pubblica dati distorti, ben lontani dalla realtà e che raccontano nella sostanza fenomeni che non esistono. Ma è evidente che l’allarmismo lanciato dal sindacato pensionati Spi – Cgil in Umbria, riportando le cifre del Gioco di Stato nella provincia di Perugia, impone l’obbligo di suggerire i necessari correttivi e le altrettanto opportune precisazioni.

Soprattutto quando la tendenza a mistificare fatti e circostanze si ripercuote negativamente su un settore fatto di imprenditori, di piccole e medie imprese, di gestori e soprattutto di lavoratori. Sorprende come, con estrema leggerezza, si riportino in modo parziale e fuorviante i dati di spesa pro capite riferita agli apparecchi da intrattenimento, ignorando nel computo la quota delle “vincite” in danaro che ridimensiona il “giocato” riportandolo a più ragionevoli e contenuti rapporti.

L’allarme della Spi Cgil è un falso allarme attraverso il quale si intende esclusivamente e in modo strumentale colpire il comparto del Gioco pubblico al pari dei grandi evasori, ma con la piccola differenza che gli operatori del settore le tasse le pagano ben oltre per sostenere redditi di cittadinanza e pensioni e Quota 100, sostenendo in modo iniquo un peso fiscale senza eguali che supera il 70 per cento degli introiti complessivi a vantaggio di tutti gli altri.

Se vi è un beneficio nel diffondere informazioni false, costruite in modo grossolano e artificioso, non sappiamo realmente verso chi possa essere indirizzato, se non nella triste constatazione che il consueto e demagogico ritornello sui rischi connessi al gioco (analogo al rischio di altre forme di dipendenza patologica) possano mietere un numero maggiore di vittime senza che nessuno se ne accorga e nell’indifferenza generale. È altrettanto evidente che si voglia dipingere “un quadro allarmante” che fa sempre notizia anche se desunto esclusivamente da numeri estrapolati dal sindacato in modo pittoresco e senza logica alcuna”.

 

PressGiochi