20 Aprile 2024 - 12:41

Online. A marzo 43,8 milioni di italiani sono stati in rete

La total digital audience a marzo si attesta sui 43,8 milioni di utenti nel mese, online per 68 ore e 15 minuti (+6,2% rispetto a febbraio).

18 Maggio 2023

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La total digital audience nel mese di marzo 2023 si attesta sui 43,8 milioni di utenti online, pari al 74,7% della popolazione dai 2 anni in su, collegati per 68 ore e 15 minuti (+6,2% del tempo in più rispetto a febbraio).

Nel giorno medio – secondo i dati Audiweb – sono stati 36,3 milioni gli individui dai due anni in su che hanno navigato almeno una volta nel quotidiano dai device rilevati (Computer e Mobile – Smartphone e/o Tablet). Il 79,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33 milioni e 984 mila) ha navigato da Mobile, per 2 ore e 25 minuti per persona.

Dai dati demografici della popolazione online, risulta che hanno navigato nel giorno medio l’84% dei 18-24enni e l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’87.7% dei 45-55enni, l’82,3 dei 55-64enni e il 36,4% degli over 64 anni.
Le fasce d’età più mature sono particolarmente coinvolte nella fruizione da Mobile, con l’85,2% dei 35-44enni e l’85% dei 45-54enni,  seguiti dai 18-24enni (l’81,2% online da Mobile) e i 25-34enni (l’81,7%).

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti online nel giorno medio, a marzo erano online il 65,6% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 61,6% dal Nord Est (7,1 milioni), il 63,8% dal Centro (7,5 milioni) e il 58,4% del Sud e Isole (11,5 milioni).

Entrando, invece, nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio dai device rilevati, troviamo i 18-24enni online per 3 ore e 12 minuti, seguiti con poca differenza tra loro dai 25-34 online (2 ore e 58 minuti) e i 35-44enni (2 ore e 54 minuti), mentre i 45-54enni restano online per 2 ore e 35 minuti, i 55-64enni per 2 ore e 24 minuti e i 65-74 anni arrivano a 2 ore e 15 minuti.

Le preferenze degli utenti verso contenuti e servizi online in questo mese di rilevazione restano invariate in termini di audience mensile, con dati di utenti unici stabili per gran parte dei raggruppamenti di siti e mobile app.

Per alcune categorie si rilevano variazioni particolarmente positive nel tempo speso, come nel caso di: “General Interest Portals & Computer” – portali generalisti – con 38,9 milioni di utenti e +12,8% del tempo speso online nel mese; “Instant Messaging” con 36,9 milioni e +14,3% del tempo speso; ” Mass Merchandiser” – ecommerce e grande distribuzione – con 36,6 milioni di utenti e +9,9% del tempo; Mappe e info di viaggi con 33 milioni di utenti e +18% del tempo.

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