19 Aprile 2024 - 13:42

Disoccupazione e azzardo, dove si gioca in relazione alla mancanza di lavoro

Il Sole 24Ore ha elaborato una mappa che mette in relazione gioco d’azzardo e disoccupazione. Questo grazie ai dati forniti dai Monopoli relativi al primo semestre dello scorso anno su

06 Giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Sole 24Ore ha elaborato una mappa che mette in relazione gioco d’azzardo e disoccupazione. Questo grazie ai dati forniti dai Monopoli relativi al primo semestre dello scorso anno su base comunale, Infodata ha poi elaborato il valore della raccolta pro capite su base provinciale. Il tasso di disoccupazione, che arriva da Istat ed è riferito all’intero 2017 “questo, spiegano, è il maggior livello di dettaglio disponibile”. In alcune aree convivono una disoccupazione più alta della media, pari lo scorso anno all’11,21%, e una raccolta dal gioco d’azzardo superiore a quella nazionale, che nel primo semestre del 2017 ha raggiunto i 614,39 euro pro capite. Lazio, Campania e Abruzzo sono le regioni in cui questo fenomeno appare essere più frequente. Anche se non mancano province del centro Nord come Alessandria, Massa.

Per quanto riguarda i giovani i risultati sono simili, se non per il fatto che ci sono due province del Nord che si aggiungono all’elenco di quelle in cui convivono raccolta e disoccupazione giovanile sopra la media. Ovvero Vercelli e Rovigo. Elenco nel quale figura anche la provincia di Roma.

PressGiochi

 

Gioco d’azzardo e reddito: dove si gioca e dove si guadagna