23 Aprile 2024 - 10:14

Di Maio (M5S): “Vieteremo la pubblicità sull’azzardo e introdurremo la tessera del giocatore”

“Vieteremo la pubblicità sul gioco d’azzardo, che sta portando ormai le famiglie in una situazione per cui più sono povere più finiscono in questo vortice”. Lo ha dichiarato il Ministro

28 Giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

“Vieteremo la pubblicità sul gioco d’azzardo, che sta portando ormai le famiglie in una situazione per cui più sono povere più finiscono in questo vortice”.

Lo ha dichiarato il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio ieri in aula alla Camera parlando appunto di lavoro  e precariato.

“Avevamo detto – ha inoltre dichiarato in una intervista rilasciata ad Avvenire – che saremmo intervenuti per realizzare una strategia d’uscita dal machines gambling (slot machines e videolottery) anche con forti limitazioni alle forme di azzardo con puntate ripetute. Serve una tessera del giocatore per controllare i flussi e metterne un tetto massimo in modo da combattere così diffusione, evasione e infiltrazioni mafiose. Stiamo facendo ciò che abbiamo detto. È necessaria una migliore e più stringente regolamentazione del fenomeno, prevedendo il rilascio dell’autorizzazione all’installazione delle slot-Vlt solo in luoghi ben definiti – no in bar e distributori –, con limitazione degli orari di gioco e l’aumento della distanza minima dai luoghi sensibili: scuole, centri di aggregazione giovanile e luoghi di culto. Su questo molti Comuni e Regioni trasversalmente stanno già conducendo una battaglia di civiltà a difesa della salute e la loro autonomia va tutelata. Oggi anche il Comune di Roma, come già quello di Torino e Napoli, ha stretto le maglie su orari e installazioni”.

 

 

PressGiochi