28 Marzo 2024 - 12:25

Delega fiscale. Assonime: “Prelievo erariale giochi, stabilire un livello che garantisca la sostenibilità dell’attività”

“Per quanto riguarda l’adeguamento delle disposizioni in materia di prelievo erariale sui singoli giochi, sarebbe opportuno in sede di attuazione della delega valutare l’introduzione di un meccanismo di livello massimo

19 Maggio 2023

Print Friendly, PDF & Email

“Per quanto riguarda l’adeguamento delle disposizioni in materia di prelievo erariale sui singoli giochi, sarebbe opportuno in sede di attuazione della delega valutare l’introduzione di un meccanismo di livello massimo del prelievo fiscale idoneo a garantirne la sostenibilità e far sì che lo stesso non produca effetti distorsivi sull’attività. In secondo luogo, si dovrebbe garantire maggiore stabilità a tale prelievo rispetto alla situazione attuale in modo da salvaguardare gli investimenti e consentire alle imprese di pianificare con maggiore tranquillità il business. Evidenziamo in proposito che il prelievo fiscale sui giochi in Italia è oggi notevolmente superiore a quello previsto in altri Paesi”.

E’ quanto ha segnalato ieri Assonime, l’associazione fra le società italiane per azione audita dalla Commissione finanze della Camera sulla Delega fiscale che all’articolo 13 reca la disciplina dei giochi pubblici.

PressGiochi