18 Aprile 2024 - 05:32

DEF 2020. La dinamica delle entrate sconta l’andamento positivo dell’imposta sul Lotto e le lotterie

Nella giornata di ieri, la Commissione finanze della Camera ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2020. Il Relatore, Massimo Ungaro di Italia Viva, ha ricordato che “la

29 Aprile 2020

Print Friendly, PDF & Email

Nella giornata di ieri, la Commissione finanze della Camera ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2020.

Il Relatore, Massimo Ungaro di Italia Viva, ha ricordato che “la dinamica delle entrate sconta l’andamento positivo dell’IRES, delle imposte sostitutive, nonché dell’imposta sul Lotto e le lotterie”. Il relatore fa presente che il Governo nel Documento elenca inoltre alcune misure, adottate con la recente manovra di bilancio 2020 nonché con il decreto fiscale (decreto-legge n. 124 del 2019), che dovrebbero contribuire all’azione di contrasto dell’evasione fiscale quali il potenziamento della lotteria dei corrispettivi se le transazioni sono effettuate con mezzi di pagamento tracciabili.

Sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione europea, questa edizione del DEF è più scarna ed essenziale del consueto. Le previsioni presentate nel Programma di Stabilità coprono unicamente il biennio 2020-2021, anziché spingersi fino al 2023. Inoltre, coerentemente con l’orientamento espresso anche da altri Paesi europei e alla luce delle linee guida riviste della Commissione europea, il Governo ha deciso di posporre la presentazione del Programma Nazionale di Riforma e dei principali allegati al DEF.

PressGiochi