28 Marzo 2024 - 21:38

Decreto dignità e Casinò. Biancheri (Sanremo): “Assurdo trattamento, mancheranno contributi importanti al comune”

“La cosa assurda è essere trattati come qualsiasi altra forma di gioco quando invece al Casinò di Sanremo c’è sempre un controllo è assurdo che mettano nello stesso ‘calderone’ il

15 Luglio 2019

Print Friendly, PDF & Email

“La cosa assurda è essere trattati come qualsiasi altra forma di gioco quando invece al Casinò di Sanremo c’è sempre un controllo è assurdo che mettano nello stesso ‘calderone’ il Casinò e tutte le altre forme di gioco. Inoltre verranno a mancare contributi importanti che sono di supporto per diverse manifestazioni”.

E’ quanto afferma in queste ore il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri a Sanremonews.it.

Da oggi è infatti definitivamente in vigore lo stop alla pubblicità dei giochi d’azzardo, visto che è scaduta ieri 14 luglio l’ultima deroga che riguardava i contratti firmati prima del 14 luglio 2018.

La casa da gioco matuziana ha (e già aveva) il divieto di fare pubblicità diretta (inviti al gioco) e indiretta (eventi o iniziative che richiamino clientela per le sale). Il solo termine “Casinò” viene associato al gioco ed è quindi off limits.

 

Al momento è ancora difficile ipotizzare quanto perderà il Casinò di Sanremo dopo l’entrata in vigore del Decreto Dignità, ma gli effetti reali si potranno verificare sull’esercizio 2020.

 

Quando era presidente nazionale di Federgioco il sanremese Olmo Romeo si era impegnato, andando in audizione all’Agcom, per avere rassicurazioni sull’utilizzo del marchio ottenendo almeno la possibilità della distribuzione di gadget con il logo del Casinò, preservando sempre le fasce deboli come i minori.

Il Casinò non può quindi sponsorizzare e finanziare le manifestazione del Comune perché la cosa non potrebbe risultare come attività prevalente nel business della casa da gioco. La Spa ha un core business che è il gioco d’azzardo e, in caso di organizzazione di eventi, sarebbe una libertà singola del Cda. Blocco anche per i contributi economici al Comune per iniziative come le luminarie di Natale o altro.

Proprio in vista dell’entrata in vigore del Decreto Dignità il Casinò di Sanremo aveva presentato i tre nuovi loghi “Biribissi”, “Roof Garden” e “Teatro dell’Opera” per poter promuovere le proprie iniziative. Ma è un escamotage pronto a essere smontato in caso di segnalazione da parte di qualche cliente.

 

PressGiochi