19 Aprile 2024 - 13:55

Danimarca: il governo riorganizza il sistema di controllo dei casinò

Vola a Bruxelles il decreto del governo della Danimarca che amplia la normativa già in vigore in materia di casinò tradizionali, introducendo alcune modifiche conseguenti, tra l’altro, al fatto che

19 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Vola a Bruxelles il decreto del governo della Danimarca che amplia la normativa già in vigore in materia di casinò tradizionali, introducendo alcune modifiche conseguenti, tra l’altro, al fatto che il controllo viene riorganizzato e si passa da un sistema con presenza di un controllore pubblico durante l’orario di apertura di tutto il casinò a un controllo imposto sulla base della valutazione dell’importanza e dei rischi, in linea con il controllo in altri settori.

Il progetto contiene altresì requisiti di monitoraggio elettronico dei compiti di cui precedentemente era responsabile il controllore pubblico e che ora devono essere affidati ad almeno due dipendenti del casinò, nonché requisiti di un programma di autocontrollo che il casinò deve introdurre, seguire e documentare.

Per rendere il decreto conforme alla vigente direttiva sul riciclaggio di denaro, il progetto contiene una serie di modifiche e precisazioni delle normative sulla registrazione, legittimazione, obbligo di vigilanza, obbligo di notifica ecc.

Si amplia l’accesso dei giocatori all’autoesclusione e diventa possibile ricevere le vincite dei tornei sotto forma di assegni come avviene per le vincite delle macchine da gioco. Sono abolite le disposizioni sulle mance poiché inerenti rapporti disciplinati dal diritto del lavoro e anziché richiedere l’autorizzazione si propone che gli stessi casinò notifichino i tornei all’autorità competente per i giochi d’azzardo prima del loro svolgimento.

Il progetto contiene modifiche aventi carattere legislativo tecnico e di precisazione.

Il progetto di decreto, pur essendo stato già notificato in Commissione è stato nuovamente notificato poiché è integrato da un allegato contenente requisiti tecnici di gioco sulla trasmissione dei dati dalle macchine da gioco dei casinò all’autorità competente per il gioco d’azzardo. Le macchine da gioco sono già collegate al sistema di controllo del gioco d’azzardo e i relativi requisiti sono disponibili attualmente nella licenza individuale.

Il progetto attua inoltre le disposizioni relative alla direttiva sul riciclaggio di denaro che implica tra le altre cose l’identificazione dei clienti all’ingresso anche in vista di riconoscere eventuali soggetti vulnerabili ed ampliare la loro tutela.

PressGiochi