20 Aprile 2024 - 03:10

Cortona: approvata all’unanimità mozione su sgravi fiscali ad esercenti no-slot

Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale delle nostre 2 mozioni, la prima riguardante misure volte alla sensibilizzazione al problema del gioco d’azzardo patologico nel territorio comunale. Lo

12 Novembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale delle nostre 2 mozioni, la prima riguardante misure volte alla sensibilizzazione al problema del gioco d’azzardo patologico nel territorio comunale.

Lo afferma il M5S di Cortona spiegando come sia stata votata all’unanimità la mozione che affrontava il problema del gioco d’azzardo. “Abbiamo ottenuto – spiegano – che il Comune di Cortona applichi delle riduzioni sui tributi comunali alle attività pubbliche, come i bar, che decidono di non avere al loro interno slot machine o videolottery.

Fino ad oggi questo era possibile solo nel centro storico con il regolamento con riduzioni solo sulla tariffa per l’occupazione di suolo pubblico, ci è sembrato giusto estendere i benefici a tutto il territorio.

Inoltre verrà anche predisposto per le  vetrine nei locali senza slot, un marchio che riconosca l’impegno sociale e morale di quegli esercenti che rinunciano agli introiti del gioco d’azzardo.

Di primaria Importanza sarà anche tutta l’azione di sensibilizzazione al problema che l’amministrazione si è impegnata a fare di concerto con l’ ASL e le istituzioni scolastiche, in parte già attiva ma assolutamente da intensificare.

Il Gioco d’azzardo- spiegano –  è un problema che colpisce tantissime persone e quello che è peggio è anche la scarsa coscienza del problema, ogni anno vengono giocati nel nostro comune 1.650 euro pro-capite su scommesse, slot, videolottery e grattaevinci vari, con con danno economico che si ripercuote sia come spese sociali e che come risorse sottratte all’economia reale, posti di lavoro bruciati”.

 

 

PressGiochi