24 Aprile 2024 - 19:55

Coni e Lottomatica insieme per ‘Vincere da grandi’. Malagò: “Un progetto sociale meraviglioso”

Dal nostro inviato a Torino – “Vincere da grandi è un progetto sociale meraviglioso che qui viene rappresentato al meglio”. Lo ha affermato Giovanni Malagò, presidente del Coni che oggi

23 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro inviato a Torino – “Vincere da grandi è un progetto sociale meraviglioso che qui viene rappresentato al meglio”.

Lo ha affermato Giovanni Malagò, presidente del Coni che oggi insieme a Lottomatica ha inaugurato a Torino l’impegno per “Vincere da grandi”, il progetto sportivo, culturale e sociale dedicato ai ragazzi, alle famiglie e alle comunità che vivono in aree disagiate del Paese e a rischio criminalità, e realizzato grazie al contributo del Il Gioco del Lotto.

 

“Oggi sono molto contento. Dopo giornate complicate, vivere un evento come questo ti riconcilia con quelle che sono le cose belle nel mondo. Lo scudetto dell’Italia con i 5 cerchi olimpici è il nostro brand e sono davvero contento di vederlo. Siamo gli unici ad esser riusciti a parlare tramite lo sport. Oggi ci troviamo in una struttura emblema di tutti i nostri valori, il Cottolengo. Giovani e anziani, bambini e ragazzi tutti insieme. E se siamo qui è grazie al Gruppo Lottomatica che è stato strepitoso. Perché hanno voluto davvero fare questo progetto.

 

Non si sono dedicati alle squadre e ai singoli sportivi. Lottomatica ha detto “noi abbiamo un budget” e vogliamo usarlo per aiutare chi ha bisogno. È una cosa che può sembrare banale ma in realtà non lo è per niente, anzi. Poi, Lottomatica ha scelto noi per individuare gli obiettivi. Oggi ci troviamo qui grazie a loro, con questo splendido progetto per un progetto sociale meraviglioso che qui viene rappresentato al meglio”.

 

 

Presente all’evento anche Giuliano Frosini, direttore relazioni esterne, istituzionali e comunicazione di Lottomatica che ha spiegato: “L’idea del nostro Gruppo è stata quella di offrire un contributo che possa aiutare davvero. Sono molto contento anche perché oggi ci troviamo al Cottolengo e conosco bene tutta la storia di questo importante luogo.

La decodifica del bisogno concreto è un modo nuovo di guidare le aziende. Partite da un fabbisogno reale per dar vita a progetti davvero significativi. Torino è una città a noi molto cara anche per un altro progetto “Generazione cultura”, un altro piccolo progetto come “Vincere da grandi” che però è davvero utile e efficace.

Questa esperienza rappresenta un modello che può crescere sempre di più, soprattutto grazie alla collaborazione con il Coni. Ringrazio tutti, i ragazzi e Malagò per le belle parole. Abbiamo iniziato una straordinaria avventura!”.

 

“Il mio più grande dolore – ha concluso il presidente del Coni – è che tantissimi progetti su cui abbiamo stanziato finanze, soprattutto nel Sud Italia, non sono andati a buon fine a causa di problemi burocratici e permessi. Complimenti dunque a chi ha lavorato qui ed è riuscito in brevissimo tempo a concretizzare questo progetto”.

 

Presenti all’evento di Torino, anche i rappresentanti sportivi della città: dai calciatori Gianluca Pessotto e Antonio Comi a Giuseppe Poeta capitano della Fiat Torino Basket.

 

 

“Vincere da grandi” arriva oggi a Torino nel quartiere di Porta Palazzo, regalando alla comunità del Distretto sociale di via San Pietro in Vincoli un moderno campo di calcio a 8 sul quale l’A.S.D. Giuco ’97 organizzerà attività e tornei, sia in orario scolastico che pomeridiano, per i 200 ragazzi iscritti alle diverse attività quali calcio, basket, rugby, pallavolo e danza.

 

In questo modo il “Campo” intende porsi non solo come impianto sportivo a disposizione dei giovani, bensì come vero e proprio luogo d’incontro e aggregazione per l’intera comunità del quartiere. Grazie all’inaugurazione di oggi, inoltre, l’Associazione Giuco ‘97 potrà proseguire e rafforzare la propria attività quotidiana incentrata sui giovani con disabilità, oltre che sulle fasce più deboli che non sempre possono permettersi di sostenere i costi legati alla pratica di una disciplina sportiva.

 

Oltre alla tappa di Torino presentata oggi, anche Taranto è da poco entrata a far parte della famiglia “Vincere da grandi”, con un intervento specifico nel quartiere Paolo VI nella zona dell’Ilva.

 

Grazie all’A.S.D. Pallavolo FIDAS Taranto, infatti, 100 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni, appartenenti a famiglie in difficoltà, partecipano al progetto potendo usufruire, nello specifico, di: 6 mesi di corsi sportivi gratuiti, un kit di abbigliamento e la partecipazione ad un evento sportivo.

 

 

Il progetto “Vincere da grandi”, partito nel 2015, ha coinvolto fino ad oggi più di 1.000 giovani facendo tappa a Napoli (Scampia) con Giovanni Maddaloni, Presidente e Maestro dell’A.S.D. Star Judo Club; a Palermo (Zen) con Rachid Berradi, tra i migliori mezzofondisti italiani di sempre, atleta olimpico che ha partecipato a Sydney 2000; a Roma (Corviale) con la S.S.D. Calciosociale, a Milano (Quarto Oggiaro) con l’A.S.D. Futura e a Rosarno (Reggio Calabria) con l’ASD Koa Bosco.

 

 

“Vincere da grandi” ha permesso così di incrementare i centri e le attività sportive offerte sui territori coinvolti nell’iniziativa. Uno degli elementi distintivi del progetto riguarda le strutture e i contesti educativi in cui si svolge, rappresentati da centri d’eccellenza dove l’offerta sportiva è multidisciplinare e seguita da tecnici federali e/o ex atleti, che accompagnano i ragazzi nella loro crescita, dentro e fuori dal campo.

 

Inoltre tra le grandi novità di quest’anno, oltre alle due nuove sedi di Torino e Taranto, si segnalano: i corsi sportivi gratuiti dedicati alle mamme dei ragazzi iscritti nelle sedi già avviate di Napoli (Scampia) e Roma (Corviale) e un percorso di tutoraggio e formazione, realizzato con il sostegno della Fondazione Laureus Sport For Goods Italia, nelle sedi di Milano (Quarto Oggiaro) e Roma (Corviale), che consentirà anche di valutare l’impatto specifico che lo sport può avere nell’acquisizione e nel rafforzamento dei valori e del modello educativo dei minori che vivono in questi contesti.

 

CONI e Lottomatica intendono così rafforzare la missione che si sono dati con “Vincere da grandi”, un progetto che vuole puntare prima di tutto sullo sviluppo sociale e la crescita culturale dell’intera comunità.

 

 

PressGiochi