17 Luglio 2025 - 05:26

“Confronto Aperto”: a Milano il dialogo sul futuro del gioco pubblico tra legalità, salute e coesione sociale

Si terrà domani, mercoledì 25 giugno, presso la sede Confcommercio di Milano l’evento “Confronto Aperto – Il futuro del gioco pubblico si costruisce con regole condivise”, promosso da EGP-FIPE. Un’iniziativa

24 Giugno 2025

Si terrà domani, mercoledì 25 giugno, presso la sede Confcommercio di Milano l’evento “Confronto Aperto – Il futuro del gioco pubblico si costruisce con regole condivise”, promosso da EGP-FIPE.

Un’iniziativa che riunirà rappresentanti istituzionali, esponenti del terzo settore e figure chiave del comparto per un confronto trasparente e costruttivo sulle sfide e le prospettive del gioco pubblico in Italia.

L’appuntamento è fissato alle ore 11 presso la Sala Castiglioni di corso Venezia 51. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE Confcommercio, che evidenzierà il ruolo dei pubblici esercizi e degli operatori regolari nel promuovere un modello di intrattenimento responsabile e conforme alle regole.

Seguirà la relazione introduttiva di Emmanuele Cangianelli, Presidente EGP FIPE, che approfondirà la necessità di una riforma normativa organica, fondata su principi condivisi e in grado di rafforzare il contrasto all’illegalità e tutelare le imprese del settore.

Punto centrale del programma sarà la tavola rotonda, moderata dal giornalista del Corriere della Sera Stefano Righi, che vedrà il contributo di:

  • Corrado Celata, Direttore Piani e Programmi Promozione Salute Regione Lombardia

  • Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana e Presidente Opera Cardinal Ferrari

  • Giovanni Kessler, magistrato, già Direttore Ufficio Antifrode UE e consulente tecnico ACADI

  • Emanuele Monti, Presidente Commissione Welfare del Consiglio Regionale della Lombardia

  • Colonnello Nicola Russo, Comando Provinciale di Milano, Guardia di Finanza

Attraverso un confronto trasversale, i relatori approfondiranno le questioni normative, sanitarie e sociali legate al gioco pubblico, sottolineando l’importanza di regole certe, trasparenza e tutela delle persone.

PressGiochi

Fonte immagine: https://depositphotos.com