19 Aprile 2024 - 15:23

Condividere le banche dati per contrastare l’evasione: auditi Monopoli e Sogei

Moglia (MN). Denunciato il tabaccaio “truffatore”, intascava i G&V vincenti Surano (LE). Ladri rubano slot machine e G&V Dirigenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di Sogei verranno auditi

19 Gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Moglia (MN). Denunciato il tabaccaio “truffatore”, intascava i G&V vincenti

Surano (LE). Ladri rubano slot machine e G&V

Dirigenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di Sogei verranno auditi in Commissione Anagrafe tributaria in occasione dell’indagine conoscitiva su «L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale».

 

L’indagine conoscitiva ha lo scopo di procedere ad una ricognizione del complesso delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, al fine di individuare eventuali duplicazioni e sovrapposizioni delle informazioni in esse contenute, da superare attraverso un processo di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse impiegate.

Oggetto dell’indagine sono le banche dati dell’amministrazione centrale dello Stato e degli enti locali, per le quali appare indifferibile procedere ad un’integrazione delle informazioni di interesse comune, mantenendo un modello di riferimento a livello centrale, che attraverso un’adeguata circolarità delle informazioni, consenta di ridurre gli adempimenti dei cittadini e i relativi flussi informativi, specie se quei dati sono in possesso già di altre amministrazioni pubbliche.

In questa ottica, riveste grande interesse per la Commissione anche il profilo dell’utilizzo di queste banche dati da parte sia degli enti locali, sia dell’amministrazione finanziaria centrale nella lotta all’evasione fiscale.

Dati più omogenei potrebbero infatti facilitare il contrasto dell’evasione fiscale, cosı da agevolare, attraverso un più puntuale scambio delle informazioni, l’interoperatività di tutte le banche dati pubbliche con quelle dell’anagrafe tributaria.

PressGiochi