15 ottobre 2019
ore 18:56
Home In evidenza Comm. Antimafia. Mafia sempre più pervasiva su azzardopatia e nuove dipendenze

Comm. Antimafia. Mafia sempre più pervasiva su azzardopatia e nuove dipendenze

SHARE
Comm. Antimafia. Mafia sempre più pervasiva su azzardopatia e nuove dipendenze

La capacita` delle mafie di impadronirsi dell’economia reale e legale segna la virulenza e la pervasivita` delle organizzazioni mafiose nel mondo dell’azzardopatia. Se e` vero che nel solo 2016 l’azzardo in Italia ha realizzato un fatturato di poco inferiore a quello del servizio sanitario nazionale, superando – e non di poco – i 100 miliardi di euro, questo significa che si tratta di un terreno minato e che obbligatoriamente si dovra` prendere in attento esame. E` stato istituito, a tal fine, il IV Comitato su influenza e controllo criminali sulle attivita` connesse al gioco nelle sue varie forme.

E’ quanto si legge nella relazione della Commissione antimafia istituita nella XVIII Legislatura all’interno della quale è stato creato il Comitato dedicato ad analizzare il settore del gioco d’azzardo e coordinato dal senatore M5S Giovanni Endrizzi.

Il Comitato provvede a valutare la congruità della normativa vigente per la prevenzione e il contrasto delle varie forme di accumulazione dei patrimoni illeciti provento delle attività della criminalità organizzata mafiosa o similare, con particolare attenzione al sistema lecito e illecito del gioco e delle scommesse, verificando l’adeguatezza degli accordi internazionali, nonché dell’assistenza e della cooperazione giudiziaria.

 

PressGiochi

 

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN