28 Marzo 2024 - 20:40

Rienzi (Codacons): “Temiamo che le dichiarazioni del Premier contro le slot nei bar siano uno spot elettorale”

Il Codacons, una delle maggiori associazioni dei consumatori, accoglie con scetticismo le dichiarazioni del Premier Renzi sull’eventualità di togliere le slot dagli esercizi commerciali. “Rischia di essere un “bluff”- commentano-

06 Settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il Codacons, una delle maggiori associazioni dei consumatori, accoglie con scetticismo le dichiarazioni del Premier Renzi sull’eventualità di togliere le slot dagli esercizi commerciali. “Rischia di essere un “bluff”- commentano- un annuncio spot  finalizzato ad ottenere facili consensi in vista del referendum costituzionale”.

“Temiamo si tratti solo di una trovata pubblicitaria, e il nostro timore è dovuto al fatto che l’apposito Osservatorio sul gioco d’azzardo, di cui il Codacons fa parte, non ha potuto visionare alcun atto relativo all’eliminazione delle slot machine dagli esercizi pubblici – continua il presidente Carlo Rienzi – Abbiamo dovuto addirittura presentare apposita istanza d’accesso per conoscere le novità in materia, nonostante l’Osservatorio abbia proprio il compito di aiutare il Governo nell’adozione di misure a tutela dei giocatori. Tutto ciò mentre il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio è immobile su gioco, fumo e droga”.

In ogni caso – conclude l’associazione dei consumatori – se davvero si arriverà all’eliminazione di videopoker e slot in bar, tabaccherie e d esercizi commerciali, il risparmio per lo Stato potrebbe raggiungere quota 7 miliardi di euro, pari ai costi sociali prodotti dalla dipendenza da gioco in Italia”.

 

Renzi e lo stop alle slot: un minaccioso intervento contro il gioco o una nuova bandiera elettorale?

 

Baretta: “La nostra linea è ridurre e razionalizzare l’uso delle slot”

 

Giorgia Meloni (FdI). “Se Renzi toglierà le slot dagli esercizi commerciali daremo il nostro sostegno”

 

PressGiochi