20 Aprile 2024 - 01:51

Clienti Vip. La Gambling Commission pronta ad avviare consultazione per modificare le regole degli operatori del gioco

La Commissione per il gioco d’azzardo ha pubblicato oggi i risultati di un’indagine su PT Entertainment Services (PTES), noti come www.winner.co.uk e titanbet.co.uk, dopo aver scoperto guasti sistemici nella protezione

27 Maggio 2020

Print Friendly, PDF & Email

La Commissione per il gioco d’azzardo ha pubblicato oggi i risultati di un’indagine su PT Entertainment Services (PTES), noti come www.winner.co.uk e titanbet.co.uk, dopo aver scoperto guasti sistemici nella protezione dei giocatori.

Nel marzo 2019 il regolatore ha avviato un’indagine dopo essere stato contattato dalla famiglia di un uomo che si è tragicamente ucciso nell’aprile 2017 all’età di 25 anni. Sebbene il PTES abbia rinunciato alla sua licenza durante l’inchiesta, la Commissione ha deciso che era nell’interesse pubblico completare l’indagine e pubblicare i suoi risultati.

L’indagine della Commissione ha identificato gravi carenze sistemiche nel modo in cui il PTES ha gestito i suoi processi di responsabilità sociale e antiriciclaggio. In relazione al giovane in questione, la Commissione ha concluso che l’operatore non ha effettuato alcuna interazione responsabile con i clienti del gioco d’azzardo, sebbene fosse a conoscenza del fatto che molte delle sue transazioni con carte di debito erano state rifiutate. PTES gli ha anche fornito lo status di VIP senza verificare che potesse permettersi di spendere le somme di denaro con cui stava giocando, tutte fallimenti gravi e inaccettabili.

L’inchiesta ha inoltre rivelato carenze più generali nel modo in cui PTES ha interagito con i suoi clienti con la spesa più elevata. Se la licenza non fosse stata consegnata, la Commissione avrebbe imposto una sanzione pecuniaria di £ 3,5 milioni e valutato se fossero appropriate altre sanzioni. La Commissione continua a indagare sul ruolo svolto dalle persone chiave presso il PTES che detengono ancora licenze personali e intraprenderà le azioni appropriate dopo il completamento di ulteriori indagini.

Neil McArthur, amministratore delegato della Commissione, ha dichiarato: “Questo è un caso tragico che è emerso dopo essere stato contattato dalla famiglia del giovane che, purtroppo, si è tolto la vita. Voglio ringraziarli per il loro coraggio nel portare il suo caso alla nostra attenzione e siamo grati per il modo in cui hanno lavorato con noi in circostanze così terribili. Sebbene PTES abbia smesso di fare trading, abbiamo deciso di completare le nostre indagini e pubblicare i nostri risultati, poiché le lezioni tratte da questo tragico caso devono essere apprese da tutti gli operatori. Continuano le nostre ricerche sul ruolo svolto dalle persone chiave del PTES. Pertanto, sarebbe inopportuno dire di più sul caso specifico in questo momento. Questo caso – come molti altri che abbiamo visto – illustra perché la gestione dei cosiddetti” clienti di alto valore “deve cambiare. Gli operatori devono fare tutto il possibile per interagire con i clienti in modo responsabile. Presto apriremo una consultazione per apportare modifiche permanenti al modo in cui gli operatori reclutano e incentivano i clienti di alto valore”.

 

PressGiochi