16 Luglio 2025 - 04:54

CIRSA si prepara a debuttare in Borsa: IPO da 453 milioni di euro per accelerare la crescita e ridurre il debito

CIRSA Enterprises, S.A.U., uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco d’azzardo e del divertimento, sostenuto dal fondo Blackstone, ha ufficialmente fissato a 15,00 euro per azione il prezzo

30 Giugno 2025

CIRSA Enterprises, S.A.U., uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco d’azzardo e del divertimento, sostenuto dal fondo Blackstone, ha ufficialmente fissato a 15,00 euro per azione il prezzo della sua offerta pubblica iniziale (IPO), avviando la quotazione sui mercati spagnoli di Barcellona, Bilbao, Madrid e Valencia.

L’operazione, annunciata lo scorso 18 giugno, comprende un’offerta primaria di 26.666.667 azioni di nuova emissione, con un ricavato lordo di circa 400 milioni di euro (pari a circa 375 milioni netti), destinati ad alimentare la strategia di crescita del gruppo e a ridurre la leva finanziaria.

A completare l’IPO, è prevista un’offerta secondaria da 3.552.113 azioni esistenti (pari a circa 53 milioni di euro), messa in vendita da LHMC Midco S.à r.l., veicolo controllato da Blackstone, esclusivamente per coprire imposte e costi derivanti dalla ristrutturazione delle partecipazioni del management.

L’offerta complessiva ammonta così a 30.218.780 azioni, per un valore totale di circa 453 milioni di euro, che implica una capitalizzazione di mercato post-aumento di capitale di 2,52 miliardi di euro.

Morgan Stanley Europe SE agirà come stabilization manager, con la possibilità di esercitare un’opzione di over-allotment fino a 4.532.817 azioni aggiuntive (15% dell’offerta iniziale) entro 30 giorni dall’avvio delle negoziazioni.

Infine, sono stati siglati accordi di lock-up per garantire la stabilità azionaria: 180 giorni per CIRSA e LHMC Midco, e 365 giorni per dirigenti, attuali ed ex dipendenti coinvolti nella ristrutturazione societaria.

Con questa operazione, CIRSA punta a consolidare la propria posizione nel mercato europeo del gioco e ad accelerare i piani di espansione, facendo leva sulla solidità di un investitore globale come Blackstone.

PressGiochi