29 Marzo 2024 - 06:43

Cipro. La CE approva le nuove regole tecniche per i giochi dei casinò

E’ scaduto ieri, lunedì 30 settembre, lo stand still relativo al decreto notificato alla Ce da Cipro relativo alle norme tecniche per le attrezzature da gioco dettate dalla Commissione per

01 Ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

E’ scaduto ieri, lunedì 30 settembre, lo stand still relativo al decreto notificato alla Ce da Cipro relativo alle norme tecniche per le attrezzature da gioco dettate dalla Commissione per il gioco e la supervisione dei casinò di Cipro.

Il progetto di norme tecniche relative alle attrezzature di gioco stabilisce le norme tecniche richieste per le attrezzature di gioco (compresi i software informatici) utilizzate nei casinò a Cipro siano autorizzati dalla Commissione per il gioco e la supervisione dei casinò di Cipro.

L’articolo 47, paragrafo 3, della legge del 2015 sul funzionamento e il controllo dei casinò e l’articolo 26, paragrafo 3, del regolamento (generale) del 2016 relativo alla legge sul funzionamento e il controllo dei casinò impongono alla Commissione di stabilire e fornire norme tecniche per le attrezzature di gioco utilizzate nei casinò autorizzati a Cipro.

Le norme tecniche, come disposto dalla legge, forniscono norme in materia di affidabilità meccanica ed elettronica, sicurezza contro la manomissione, facilità di comprensione dell’uso da parte dei giocatori, livelli di rumore e luce, protezione dei giocatori da frodi o inganni e tutela dell’integrità del gioco. Le norme tecniche definiscono inoltre i requisiti di gioco (compresa la visualizzazione delle informazioni), i requisiti relativi alla generazione di numeri casuali, ai dispositivi elettronici e ai sistemi basati su server nonché i requisiti specifici di errore e avviso.

I tipi specifici di attrezzature disciplinati dalle norme tecniche includono: macchine da gioco, sistemi per giochi da tavolo elettronici, macchine da gioco progressive nei casinò, sistemi senza contante nei casinò, sistemi di bonus nel casinò, sistemi promozionali nei casinò, mescolatori e distributori di carte e giochi da tavolo elettronici controllati da un croupier.

Le norme tecniche sono necessarie per garantire che la fornitura di giochi d’azzardo nei casinò a Cipro sia conforme agli obiettivi strategici della legge e del mandato della Commissione di mantenere il gioco d’azzardo al di fuori delle attività criminali, assicurare che esso sia condotto in modo onesto, equo e aperto, ed evitare che rechi danno ai minori e alle persone vulnerabili.

Lo scopo delle norme tecniche è garantire che le attrezzature utilizzate per fornire giochi nei casinò producano risultati determinati in modo equo, che le informazioni possano essere recuperate dalle attrezzature di gioco per verificare la conformità e gestire i reclami dei clienti e che il cliente abbia la possibilità di controllare le proprie spese in relazione ai giochi del casinò.

Le norme tecniche si basano sulla normativa internazionale vigente e sulle migliori pratiche del settore. Le norme tecniche sono equivalenti tra diversi tipi di tecnologia e non specificano prodotti o tecnologie proprietari.

 

PressGiochi